giovedì 1 dicembre 2011

Torta di porri e taleggio




Ho dovuto impormi di fare una pausa con le ricette di regali Natalizi! Ero già lì pronta con un altro pacchettino e un'altra meringhetta qua e là....però....Beh, bisogna ben mangiare anche qualcos'altro e questa torta è squisita. Le torte salate sono una gran risorsa, poco tempo in cucina e tanto sapore e gusto. L'avevo vista in versione finger food dal Cavoletto, che è sempre una garanzia!! Ho cambiato un pò le dosi ma devo dire che ha sempre riscosso grande successo, d'altra parte l'abbinamento dei sapori è un classico vincente: porri, uova, panna e formaggio, che volete di più?!?

Ingredienti:

Una dose di pasta brisé ( qui)
3 grossi porri
1 uovo
1 dl di panna
150g di taleggio
1 cucchiaio di parmigiano
sale pepe
olio evo

Tagliare i porri a rondelle abbastanza sottili e farle appassire in padella con due cucchiai di olio evo, poi aggiustare di sale. Lasciar raffreddare. Intanto stendere la pasta brisé in una teglia coperta di carta da forno.
Sbattere in una ciotola l'uovo con sale e pepe, aggiungere la panna e il parmigiano.
Versare i porri sopra la pasta brisé, stenderli bene, poi irrorarli con il composto di panna e uova. Infine tagliare il taleggio a fette e disporlo sulla torta.
Infornare a 200° per 30/40 minuti.






3 commenti:

  1. Questo tipo di torte salate mi piacciono da matti! Adesso torno in Italia e mi compro chili e chili di taleggio! (di solito la prima settimana mi vengono dei brofoloni... ma il taleggio e' troppo buono!!!).

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  2. Vieni in Italia, davvero???? Che bello sarebbe incontrarsi! Se ti avanzasse un pò di tempo, fammelo sapere! ciao

    RispondiElimina
  3. Sembra davvero buonissima, anche a me piacciono moltissimo questi tipi di torte salate:))
    Un abbraccio,
    Nena

    RispondiElimina

Post più vecchi