sabato 7 gennaio 2012

Biscotti friabili e leggeri alle castagne


Allora sono finite le feste? Domani è domenica e ancora per molti (io compresa!) ci saranno pranzi un pò impegnativi......però mi sto preparando: con questo anno nuovo ho intenzione di preparare tante ricettine leggere per rimettersi un pò in forma senza rinunciare alla buona cucina. Almeno ci proverò!! Intendiamoci, non ho né la capacità né l'intenzione di proporre delle ricette cosiddette dieteiche, ma semplicemente con un pò più di attenzione ai grassi e ai condimenti. Alcune volte basta davvero poco per abbassare l'apporto calorico di cose che siamo abituati a mangiare senza farci caso, mi vengono in mente per esempio le torte salate....secondo me ci ficchiamo dentro tante di quelle cose che alla fine sono una bomba calorica!! Poi ci diciamo: eeehh ma c'è tanta verdura!! Non importa se è condita con panna o formaggio o uova e chi più ne ha più ne metta! Insomma questa considerazione nasce ovviamente da un'esigenza mia, magari voi non ne avete affatto bisogno.....
Inizio subito proponendo dei deliziosi biscotti da colazione, friabilissimi e leggeri che avevo già fatto appena letta la ricetta da Tuki, li ho rifatti oggi per le prossime colazioni, insieme ad una versione un pò più golosa con farina di castagne e noci. E'però indispensabile l'ammoniaca per dolci, senza la quale si perde la friabilità.
Vi metto tutt'e due le ricette, poi il metodo è identico.

Biscotti base:
1/2 kg di farina 0
2 uova
175g di zucchero (volendo, di canna)
100g di olio di riso (o semi)
50 g di latte
10g di ammoniaca per dolci
i semi di 1/2 bacca di vaniglia
la scorza grattugiata di mezzo limone bio
un pizzico di sale

Biscotti alle castagne:
220g di farina di castagne
280g di farina 0
2 uova
175g di zucchero (volendo, di canna)
100g di olio di riso (o semi)
50 g di latte
10g di ammoniaca per dolci
i semi di 1/2 bacca di vaniglia
una manciata di noci
un pizzico di sale


Sbattere le uova con lo zucchero e la vaniglia finché sono spumosi, aggiungere l'olio e mescolare bene.
Sciogliere l'ammoniaca nel latte tiepido e unirla al composto mescolando. Unire le farine poco alla volta insieme al pizzico di sale poi aggiungere la scorza del limone o le noci spezzettate a seconda dei biscotti scelti.
Dividere il composto ( che sarà piuttosto morbido) in 4 parti, passarli nello zucchero semolato e fare 4 salsicciotti lunghi una trentina di cm e appiattirli direttamente sulla carta da forno in uno spessore di un cm circa. Mettetene due per teglia, perchè cresceranno.
Metterli in forno a 180° per 15/20 minuti, fino a quando saranno appena colorati Attenzione a quelli alle castagne, il colore non si vede, perciò non lasciateli più di 20 minuti!
Toglierli dal forno, lasciateli raffreddare 5 minuti, poi tagliateli a fettine di 1 cm o due, e rimetteteli in forno a tostare leggermente. Ci vorranno una decina di minuti, ma vanno controllati. Devono asciugare bene e prendere leggermente colore.
Si conservano benissimo per ben più di una settimana, se non li finite prima, ovviamente!




4 commenti:

  1. La versione alle castagne, mi intriga moltissimo!!!
    Devono essere favolosi!!!!
    Bacioni e abbracci!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Galletas exquisitas lucen crujientes y hermosas,un deleite para las papilas,abrazos y buen año para ud,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  3. Buoni questi biscotti ! Voglio quelli di castagne:-) bacioni

    RispondiElimina
  4. @ Lory B.:sono buoni e leggeri, certo la farina di castagne è un pò più calorica, ma tutto sommato sono leggeri.
    @ Grazie Rosita!
    @ Ombretta: Benvenuta Ombretta e grazie!

    RispondiElimina

Post più vecchi