domenica 1 gennaio 2012

Una cheesecake per l'Anno Nuovo


                                         FELICE 2012 A TUTTI !!


Cominciamo il nuovo anno con molta dolcezza....una cheesecake al panpepato e pere che è stata "spazzolata" la sera dell'ultimo dell'anno anche dai più scettici, quelli che la cheesecake non la conoscevano ancora e che arricciano il naso se si parla di formaggio. Chiedo scusa per la foto che è stata fatta al volo prima di partire per il lago....Se tra tutti i propositi di dieta che di sicuro molti avranno per questo inizio anno, vi venisse un'improvvisa voglia di un dolce godurioso...vi consiglio di provarla!!
La ricetta prende ispirazione da una ricetta dello scorso anno di Amuses bouche che è stata poi un pò rielaborata....il risultato è davvero eccellente!
Allora prima di darvi gli ingredienti, vi lascio un augurio per l'Anno nuovo che mi è arrivato stamattina per sms e che trovo molto bello:
                                          A tutti voi
"Schopenhauer diceva: la vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro, leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. Che l'anno nuovo sia ricco di sogni e di vita che si possa realizzare"


Ingredienti.
300g di ricotta morbida
450g di philadelphia
160g di zucchero
4 uova
la buccia grattugiata di mezzo limone


qualche fetta di Panpepato
2 pere grandi
4 cucchiai di zucchero

Accendere il forno a 170°.
Per prima cosa tagliare le pere sbucciate a cubetti. Fare con i 4 cucchiai di zucchero un caramello a secco e appena sarà biondo, tuffarci le pere. Al momento si indurirà, ma poi il succo rilasciato dalle pere lo farà fondere di nuovo. Lasciar cuocere per 5 o 6 minuti mescolando spesso. Togliere le pere dal sughetto di zucchero e lasciar raffreddare.
Intanto foderare una tortiera a cerniera di 22 cm con la carta da forno e poi sistemarvi sul fondo delle fette di panpepato di 2 cm circa per fare da base, ricoprendo bene tutto lo spazio.
Lavorare il philadelphia e la ricotta con le fruste, unire lo zucchero e poi le uova una alla volta, infine la buccia del limone. Unire il succo di zucchero e pera lasciato nella pentola ( non sarà molto più di un cucchiaio).
Distribuire le pere caramellate sul fondo di panpepato, livellare e compattare leggermente, poi rovesciare sopra il composto di formaggi e uova. Scuotere delicatamente la teglia per uniformare la superficie, poi mettere in forno per un'ora. Controllare bene la cottura: togliere dal forno quando al centro sarà ancora un poco traballante. Lasciar raffreddare e mettere in rigo per 24, ancora meglio 48 ore.

Ho omesso il passaggio in cui, a cottura ultimata, si rimette in forno con sopra uno strato di panna e yogurt come descritto qui...ma se la volete ancora più ricca, potete mettere anche questo...io l'ho fatto questa volta, ma è già buonissima senza.
Decorarla con del panpepato o delle fettine di pera passate ancora nello zucchero a caramellare.

5 commenti:

  1. ciao è meravigliosa ma a quanti gradi??in forno??Ciao!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Lara, buon Anno!! Si in forno, lo dico all'inizio ....a 170 gradi, buona giornata.

    RispondiElimina
  3. meravigliosa!!! e che golosità!!! un inzio d'anno golosissimo!!! auguri! ;)

    RispondiElimina
  4. Ciao! Che bella scoperta ho fatto, stamattina! Sto parlando del vostro blog, ovviamente... :-) Non lo conoscevo e sono contenta di esserci finita per caso durante una delle mie abituali passeggiate nel web. Mi son messa tra i vostri sostenitori e vi seguirò con molto piacere! Buon anno, ragazze!

    RispondiElimina
  5. @ Glo 83; ciao cara, auguri anche a te, ti ho lasciato un mess di là!!
    @ Lucia; ciao Lucia, benvenuta!! Grazie del complimenti, sono contenta!! Tanti auguri anche a te, ora passo a trovartii! Ciao

    RispondiElimina

Post più vecchi