venerdì 12 ottobre 2012

Ode alla Verza!


Ecco, la zuppa è un genere che mi piace tantissimo. In generale, qualsiasi vegetale che hai in frigo si presta a diventare l'ingrediente principe di qualche deliziosa  zuppetta autunnale. Quella di oggi è a base di verza, anzi... è un "salva-verza"! Perchè, non so voi, ma io di solito quando faccio le verze in umido o semplicemente spadellate, le fogliolone esterne dure dure le tolgo e le butto. E mi dispiace sempre tantissimo perchè sono così belle carnose e di un verde così intenso!
Così, ieri sera, sono finite nella zuppa! ...e che buone!
Non vi sto qui a dire inoltre tutte le proprietà benefiche della Santa Verza! Giusto per darvene un'idea: contiene vitamina A per il buon funzionamento della vista e per mantenere sana la pelle, vitamina C fondamentale per il sistema immunitario e vitamina K molto importante per la coagulazione del sangue. Per non parlare poi di tutti i sali minerali che contiene e della sua azione protettiva nei confronti dei tumori. Insomma.........un toccasana. Non dimentichiamo inoltre che ha pochissimi grassi, pochissime calorie e un notevole potere saziante...!!
Bene. Dopo questo vero e proprio elogio alla Verza! veniamo a noi:



Ingredienti per 2 persone:
2 - 3 foglie esterne di verza, quelle scure
mezzo porro
1 gambo di sedano verde (bello grosso)
mezza cipolla rossa
2 cucchiai di passata di pomodoro (meglio se rustica)
1 barattolo da 400 gr di fagioli bianchi giganti di Spagna (erano 250 gr fagioli, 150 gr liquido; conservate anche il liquido)
acqua q.b.
dado
sale
pepe
olio evo
1 fetta di pane casereccio con crosta spessa (semola di grano duro)
prezzemolo per guarnire

Lavare le foglie di verza e tagliarle prima a striscioline e poi a pezzetti lunghi circa 2 cm.
Mettere in una casserruola coi bordi alti olio, sedano tagliato a rondelline sottili, porro affettato, cipolla tritata e infine le verze. Fare saltare, salare e aggiungere mezzo bicchiere di acqua, facendole andare per almeno 5 minuti.
Aggiungere acqua (circa 2 bicchieri, ma regolatevi in base alla dimensione della pentola), dado, pomodoro e fagioli bianchi, compreso il loro liquido.
Fate andare per almeno 20 minuti.
Quando la consistenza è quella desiderata (io l'ho voluta piuttosto densa e corposa) spegnete e fate saltare in una padella con un po' di olio il pane fatto a cubettoni.


Disponetelo in ogni piatto e versateci sopra la zuppa bollente. Un filo d'olio, una spolverata di pepe, un pizzico di prezzemolo...ed è pronta!
Bella, Buona, Sana. :)

Con questa ricetta in cui utilizziamo il Pane, partecipiamo al contest promosso dallo Spilucchino, 
contribuendo così alla raccolta fondi organizzata da Progetto Mondo Mlal


13 commenti:

  1. Buonissima, e anche a me piace la verza nella zuppa con i fagioli e con i croutons (che i miai bimbi si mangiano metà prima e devo farne a palate), tanto che me ne e' venuta voglia :-). E che belle foto!

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  2. Ciao, da mangiatrice sfegatata di verdure, sono certa che apprezzerei. Mi segno la tua ricetta ^_^
    Tiziana

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutte!
    @Alessandra: Grazieeeee!!!! Si in effetti anche io devo stare attenta a non spizzicarne metà prima che sia pronta la zuppa..per questo ormai lo preparo come ultima cosa: per non cedere alla tentazione!!!! Grazie per il +1!! Molto contenta che ti piaccia. A presto!
    @Tiziana: se la provi fammi sapere! anche io le verdure le amo sotto ogni forma, e in questa stagione in particolare "trasformarle" in zuppe e creme mi da una gran soddisfazione! ciao!
    a presto
    vale

    RispondiElimina
  4. Anche io voglio imparare a fare delle foto così belle!!! Sono invidiosa... ti fanno venire l'acquolina in bocca appena le guardi. Sei proprio brava.

    RispondiElimina
  5. ottima questa zuppa, anche io adoro la verza.. tra poco cominceranno a essere più buone!

    RispondiElimina
  6. Ciao ragazze, mi dispiace molto ma non possiamo accettare il vostro contributo in quanto il pane non subisce una trasformazione diventando "parte integrante del piatto" ma rimane un "fattore esterno".
    Abbiamo dovuto rinunciare ad altre due zuppe cpn crostini e per coerenza dobbiamo farlo anche con la vostra. Grazie ugualmente di tutto.

    RispondiElimina
  7. Ciao ragazze sono capitata qui per caso e ho trovato delle ricette bellissime!
    brave!! ora non vi perdo mi unisco ai vostri lettori!
    un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  8. @easymum: grazie! sei troppo gentile...in realtà le mie basi di fotografia sono moooolto scarne. Vado un po' a intuito e insisto a fare esperimenti con tempi, esposizione, ecc finchè il risultato mi piace. Però devo dirti la verità: quelle che faccio con la Canon Eos 1000D obbiettivo 80 mm sono tutta un'altra cosa rispetto a quelle fatte con la Nikon S3100 (compatta piccolina)... E' proprio tutta un'altra storia!! Però fotografare il cibo è una cosa davvero affascinante per me.. E ho deciso anche io di approfondire un po' l'argomento. Sarebbe bello fare una piccola sezione di "consigli pratici per fotografare il cibo", senza perdersi nella teoria e ottenere buoni risultati! ;) No?!
    ciao e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se fai una sezione di "consigli pratici per fotografare il cibo" io sarò la prima lettrice. Mi affascina troppo.

      Elimina
  9. @Passiflora: hai ragione, anche io non vedo l'ora ;)
    @Virginia: che peccato, il fine del contest ci stava davvero a cuore... Sarà per la prossima occasione. Ciao
    @Stefania: Grazie!fa sempre piacere quando passa di qui qualche "faccia" nuova! ;) ora vengo a curiosare dalle tue parti..... a presto!
    vale

    RispondiElimina
  10. elogio a voi!! la verza spesso viene maltrattata e/o non considerata affatto. Io la adoro, e la sua "povertá" permette tante preparazioni interessanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alex ;) e....brava! hai perfettamente ragione. E' davvero versatile e fa anche bene. Ne ho giusto una bellissima in frigo...qualcuno ha qualche bella idea da condividere con noi??! ;)
      ciao!

      Elimina

Post più vecchi