Mi veniva d'istinto stamattina iniziare dicendo: ma che caldo fa???... non doveva grandinare "qui al nord" ???
Ma poi meglio lasciar perdere, non pensarci, in fondo io adoro comunque l'estate e anche se la pressione è sotto la suola delle scarpe, non manco un giorno di accendere il forno!! Cerco di starne lontana eh, ma proprio non c'è verso.....c'è sempre qualcosa che devo assolutamente provare...voi no?
Inoltre è una soddisfazione paurosa vedere come lievitano gli impasti con queste temperature!!! Ieri avevo un "blob" che cercava di andarsene in giro da solo, dovevo controllarlo a vista!! eh he he!!!
Ma dei lievitati parliamo un'altra volta: oggi vi mostro un altro riciclo, questa volta di carne di tacchino ancora non cotta ma che mi guardava tristemente, dopo aver fatto fuori alcune fettine semplicemente grigliate nel pranzo di mezzogiorno......Come fare qualcosa di leggero ma un pò più gustoso anche in regime di dieta???? Beh non ci crederete, ma trasformate in questa terrina sono buonissime!!
Ingredienti:
200g di tacchino
2 zucchine piccole
1/2 porro
3 fette di pane bagnate nel latte
2 uova
2 cucchiai colmi di farina
sale pepe
latte se necessario
Tagliare le zucchine a cubetti piccoli e farle saltare in padella 10 minuti con un filo d'olio e il porro a rondelle.
Mettere nel mixer il tacchino e frullarlo, aggiungere le fette di pane strizzate ma non troppo. Mixare il tutto, poi aggiungere le uova, la farina, frullare di nuovo e per ultime le verdure. Dare un colpo di lame giusto per amalgamare bene, poi aggiustare di sale e pepe e solo se l'impasto fosse troppo consistente, aggiungere qualche cucchiaio di latte. Trasferire in uno stampo da plum cake (o una vera terrina da patè) e cuocere in forno a 180 per 25 minuti.
Gustare tiepido o freddo con verdurine e qualche goccia di aceto balsamico vero(!).
Perfetto per il mare! ;)
RispondiEliminaMa è anche davvero buono sai? una scoperta, saporito e leggero!
EliminaChe bello il vostro blog, non lo conoscevo. Sono arrivata qui grazie al fatto che la vostra ricetta è il mese di luglio di ammodomio. Complimenti. Se avete tempo e volete venire a curiosare da me io sono su cioccomela.blogspot.it.
RispondiEliminaA presto.
Antonella.
amo anch'io l'effetto che fanno queste temperaturee ai lievitati! Infornerei sempre...
RispondiEliminaQuanto alla tua terrina è magnifica anche se, ti devo confessare, non amo troppo la carne bianca; chissà, con questa forse potrei cambiare idea. Un abbraccio
ti ho scoperta attraverso ammodomio e trovo qua tante ricette interessanti, mi sa che mi faccio un bel "giro turistico" :-)
RispondiElimina@Antonella: Ciao Antonella, pensa che abbiamo scoperto da te che abbiamo "vinto" il mese di luglio!!!
RispondiEliminaGrazie mille, stasera mi giro tutto il tuo blog!!
@Faustidda: guarda, la carne bianca mi convinco che fa tanto bene....ma preferisco l'altra, e ne mangio comunque poca!
Però questa terrina provala.....è davvero gustosa, il che per me, è merito delle verdure, ma tant'é!!!
@Marina: grazie, ricambio con piacere!! ciao