domenica 17 luglio 2011

Il cioccolato si fa mousse....


Era tanto che avevo voglia di fare anch'io questo esperimento letto tempo fa sul bellissimo blog di Dario Bressanini : una cosa geniale!! Dedicata agli amanti del cioccolato fondente, per godersi appieno il gusto del cioccolato...e basta. Una mousse che si scioglie in bocca fatta solo di cioccolato! E acqua. Le mie amiche ieri sera l'hanno trovata stupenda. Io ho fatto diverse prove, addirittura con il cioccolato all'85%, poi al 70, ma poi mi sono abbassata al 60%. Gli altri per me sono troppo "amari"...anzi, mi sa che proverò anche con il cioccolato al latte...certo cade un pò lo scopo di godersi il cioccolato puro, ma comunque almeno non si aggiunge nient'altro, nè uova, nè panna, niente.
Quando sceglierete il cioccolato, dovrete controllare che sul retro della confezione ci sia dichiarata la percentuale di grassi ( per esempio purtroppo nei cioccolati della Lindt non c'è).
Questa percentuale, che potrebbe essere per es. 36,4, va moltiplicata per 100 e poi divisa per 34.
E' una formuletta che serve a determinare quanta acqua bisognerà aggiungere al cioccolato. Ma sono permessi  errori.....

Ingredienti:

100g cioccolato fondente al 60%
107g di acqua (il mio cioccolato aveva 36,4 g di grassi)

ghiaccio per montare

Mettere il cioccolato a pezzetti in un pentolino a fondo spesso e porre direttamente sul fuoco molto basso. Mescolare con un cucchiaio di legno e togliere dal fuoco quando  se ne sarà sciolto circa la metà...il resto si scioglierà comunque. Una volta sciolto aggiungere tutta insieme l'acqua e mescolare fino a che sarà tutto ben amalgamato. Nonostante tutto quello che si dice sul fatto che il ciocolato si rovinerà per sempre se entra una goccia d'acqua.....

Far riposare due o tre minuti e mescolare ancora. Trasferire il cioccolato in una ciotola sotto la quale ne avrete  messa un'altra con del ghiaccio. Cominciare a montare il cioccolato con le fruste e nel giro di tre o quattro minuti, la crema comincerà ad addensarsi, un pò come la panna montata. Ecco, questo è l'unico momento delicato, solo perchè la prima volta che si fa questa mousse non si sa bene quando fermarsi. Quindi andate un pò a istinto, fermatevi, provate a girarla con la spatola e semmai montatela ancora un pò. Tenete presente che questa mousse comunque non si manterrà morbida morbida, tenderà a solidificarsi, pur rimanendo spumosa e sciogliendosi letteralmente in bocca. Comunque il bello è che se per errore doveste andare un pò oltre e averla un pò grumosa, come succede quando si monta troppo la panna, basta rimettere il cioccolato sul fuoco, farlo sciogliere di nuovo e ricominciare daccapo a montarlo.
Ecco, tutto qui, ricetta stupefacente!!

Allora, è vero che è fatta per gustarsi solo il cioccolto, è leggerissima e non appesantisce come a volte succede con questi dessert, però se la voltete servire con qualcos'altro...per esempio con panna e amarene...tipo una "Foresta nera" destrutturata...!!!!


7 commenti:

  1. Da provare, assolutamente! E' un po' come una ganache vegana veramente, se si usa il cioccolato senza ombra di latte! A me l'idea piace perche' mi piace la cioccolata amara, ma per quanto riguarda le porzioni, quanto ne offriresti? Ona, due cucchiaiate? O sarebbe troppo?

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  2. Direi che la dose può essere come quella del piattino, una cucchiaiata va bene, perché cmq il cioccolato è diluito, perciò il gusto è meno intenso della tavoletta originale. Però se il cioccolato è molto amaro, anche meno....la cosa strana è che magari non ne mangi tanto tutto insieme, ma continui a ritornarci, come con le ciliegie...ciao

    RispondiElimina
  3. che delizia!!!!! è da un po'di tempo che vedo questa mousse...sarà un segno che devo provarla?! mi incuriosisce molto perchè è fatta solo da cioccolato e acqua...come dici tu è una ricetta stupefacente!!! grazie! ;)

    RispondiElimina
  4. Mmhh sembra davvero buonissima:) Questa me la segno subito che devo assolutamente provare a casa, grazie per la ricetta.
    Complimenti anche per il tuo blog, mi piace moltissimo:)

    RispondiElimina
  5. @Glo83:ha anche una consistenza stupefacente!...provala!
    @Nena: ciao Nena, grazie e benvenuta! Ora faccio un giro da te!

    RispondiElimina
  6. Ma l'avete provata nel caffè? Un cucchiaino è sufficiente ma la goduria è assicurata!!!!!

    RispondiElimina

Post più vecchi