domenica 23 ottobre 2011

Crema di cavolo nero e zucca con pancetta arrostita




Sottotitolo: Il cavolo nero 2: la crema
Devo dire subito che la foto non rende giustizia alla bontà di questa crema. Non riesco mai a rendere bene questo tipo di piatto....la minestra non è fotogenica!! Comunque sono contentissima di aver trovato un altro modo per cucinare il cavolo nero che, come già detto qui, è pieno di virtù! Inoltre l'abbinamento con la zucca secondo me è azzeccato, perché lo addolcisce e lo rende cremoso. La pancetta, possibilmente un pò croccante, sta bene con tutti e due. Praticamente un vero concentrato di vitamine! Se potete, gustatevela davanti a un bel fuoco......:-) le vitamine, secondo me fanno ancora meglio!!

Ingredienti per 3 porzioni:

450g di zucca gialla
300g di cavolo nero
1 carota
1 cipolla (scalogno o tropea)
olio evo
parmigiano qb
panna (facoltativa)
sale, pepe
pancetta

Tagliare la zucca a pezzettoni e il cavolo nero a striscette sottili. 
Far soffriggere brevemente la carota e la cipolla nell'olio evo direttamente nella pentola a pressione, dopo averle tagliate a pezzi anche non piccoli (tanto poi verrà tutto frullato). Aggiungere cavolo e zucca, mescolare per un paio di minuti poi unire acqua o brodo vegetale bollente fino quasi a ricoprire le verdure e una presa  di sale.
Chiudere la pentola e far cuocere per 10' dal fischio. Per fare questo tipo di crema io prediligo la pentola a pressione, so che molte persone non la amano particolarmente, ma è effettivamente comodissima per risparmiare tempo! 
Al termine, aprire la pentola dopo aver fatto uscire il vapore e frullare il tutto. Aggiungere se vi piace, un dito di panna, poi regolare di sale.
Servire accompagnata da qualche fettina di pancetta fatta arrostire in padella senza nessun condimento e spolverare con parmigiano e pepe. Bon apétit!




4 commenti:

  1. Che bella cremina...e quella pancetta arrostita la rende più saporita e gustosa! Insomma un piatto perfetto per questa stagione, caldo e ricco!

    RispondiElimina
  2. devo dire che mi piace molto questo abbinamneto insolito zucca e cavolo nero, una dolce l'altro un sapore un po inusuale, molto interessante

    RispondiElimina
  3. @Claudia:le creme di verdura sono davvero tutte da scoprire, gli abbinamenti sono quasi infiniti!
    @Gunther: davvero sai? sono proprio questi due sapori così diversi che hanno funzionato alla perfezione!...almeno per me

    RispondiElimina
  4. E' buonissima e molto semplice da preparare!!!!!! Solo un po' di pazienza per tagliare la zucca!!!Se ci sono riuscita io ...;)

    RispondiElimina

Post più vecchi