domenica 9 ottobre 2011

Mousse di cioccolato bianco al lemon curd


Si si si , un'altra mousse!!!! Questa volta in porzioni singole e accostata al lemon curd! Non so resistere a questo tipo di dolci....ogni tanto ne devo fare qualcuno. Mi piacciono le mousse, mi piace provarne di nuove o almeno nuovi accostamenti. Inoltre mi piace poterli congelare e averli a disposizione per gli ospiti, o anche per me, diciamolo!  Cerco di fare delle porzioni piccoline per  mettere a posto la coscienza, perchè non sono particolarmente dietetiche, però dai, ogni tanto fa bene viziarsi un pò....

Cominciamo dal lemon curd, ci sono tante ricette con dosi un pò diverse tra loro, io uso questa:
50g di burro
100g di zucchero
1 limone e mezzo (succo e buccia)
1 uovo e mezzo

Sbattere un pochino le uova. Spremere il limone e grattugiare la buccia. Fondere il  burro in un pentolino con il fondo spesso a fuoco molto basso, aggiungere lo zucchero, le uova e il limone.
Far addensare mescolando sempre, poi appena si avvicina al bollore, al primo sbuffo, spegnere e mescolare per un pò, finchè si intiepidisce. 

Bisquit al limone:
1 uovo grande
20g di zucchero
30g di farina
la buccia grattugiata di mezzo limone
un cucchiaio di succo di limone
un pz di sale

Montare le uova con lo zucchero e il pizzico di sale a lungo, finché saranno gonfie e spumose.
Aggiungere la farina setacciata incorporandola con la frusta delicatamente per non smontare le uova e infine unire il succo e la buccia del limone.
Versare in una teglia di circa 20x30 con un foglio di carta da forno, stendendola in uno strato sottile e cuocere a 180° per 15 minuti. Mettere da parte e far raffreddare.

Mousse al ciocolato bianco:
300g di cioccolato bianco
200g di latte
4g di gelatina
300g di panna montata leggermente zuccherata.

Mettere la gelatina a bagno in acqua freddissima. Montare la panna e mettere da parte. Far fondere il cioccolato bianco in microonde o a bagnomaria. Portare il latte a ebollizione e sciogliervi la gelatina, poi versarlo nel cioccolato in due o tre volte mescolando delicatamente. Far raffreddare la crema e una volta fredda, mescolarla alla panna montata sempre delicatamente con una spatola o una frusta.

Tagliare il bisquit al limone con 6 coppapasta da 7 cm, o degli stampini, dopo averli rivestiti di acetato.( in realtà io ho fatto diverse forme). Versare la crema con un piccolo mestolo e muovere lateralmente per livellarla. Mettere in freezer per un paio d'ore.
Se usate dei coppapasta ( senza fondo) disporli prima tutti su un vassoietto che metterete in freezer.
Se usate degli stampini non di silicone, abbiate l'accortezza di stendere per prima cosa una striscia di carta da forno sul fondo in modo che sbordi, per poterla usare per sollevare e sformare il dolce una volta freddo.( vedi foto)




Al momento di servire, stendere uno strato di lemon curd sulla mousse e volendo, decorare con delle meringhe non troppo secche, oppure sbriciolate.
Se volete fare le meringhe con questa ricetta, fatele cuocere a 100° per un'oretta in forno ventilato, in modo che siano croccanti fuori ma morbide dentro.

7 commenti:

  1. Oh mamma che golosità! Ma questa mousse è veramente deliziosa...e poi è presentata benissimo, quelle monoporzioni sono davvero eleganti!

    RispondiElimina
  2. @Claudia : grazie Claudia.....e poi me la sono proprio gustata! E' proprio vero che prima, si mangia con gli occhi!
    @ grazie Stefania ;-)

    RispondiElimina
  3. Che capolavori, sei stata bravissima e vorrei vivere vicino a casa tua :-)!

    Ciao
    A.

    RispondiElimina
  4. Che dire, è una goduria pazzesca questo dolce! Impegnativo ma dal risultato straordinario, complimenti ;)

    RispondiElimina
  5. @Ale : tu mi mandi 20 cupcakes, io ti mando 20 mousse???? Ci vorrebbe il teletrasporto!!
    @ Doriana: un pochino lungo è vero, per questo ne faccio spesso dosi industriali! ...però non sono difficili.

    RispondiElimina
  6. Guarda, già solo le meringhe sono una bella scommessona :) Io le ho fatte una volta sola e sono stata colta dal tipico c*** del principiante :) da allora non ho mai voluto riprovare a farle, per potermi convincere di esserne capace :D

    RispondiElimina

Post più vecchi