mercoledì 23 novembre 2011

Pere sciroppate alla grappa


 Ma voi non lo adorate l'autunno? Si è vero a guardare il calendario si dovrebbe parlare di inverno...tra un mese è Natale! Ma sarà per colpa dello strano tempo, in fondo ha fatto caldo fino a non troppo tempo fa, le foglie di mille colori fanno bella mostra in tutti i viali e nei giardini. Sabato lavoravamo tutti nel nostro giardino per fare un pò di ordine e io e Vale ci siamo letteralmente rifiutate di raccogliere anche le foglie del Liriodendro, di un rosso emozionante!! In questa stagione ogni volta che in macchina mi trovo in qualche viale alberato, devo stare attenta a non distrarmi troppo perchè rischio di guardare solo gli alberi colorati e non la strada...Per non parlare del bottino di bacche, foglie, ghiande e rametti vari con cui si possono fare decorazioni bellissime! (guardate qui ). E approposito di decorazioni e quindi di regali, vi lascio una ricettina semplicissima tratta dal mio magico libro delle conserve, che oltre ad essere bella è buonissima e adatta ad un regalo super!

Ingredienti:
20 pere piccole tipo Martin sec ( circa 1/2 chilo)
300g di zucchero
acqua qb
1 limone
1/2 litro di grappa di buona qualità

Se trovate le pere piccole, sono ovviamente più belle, ma altrimenti vanno bene anche tagliate a fette. L'importante è che siano acerbine, se no diventano subito troppo morbide e si macchiano di scuro.
Sbucciate le pere e tuffatele mano a mano in abbondante acqua con succo di limone.
Mettere lo zucchero in una casseruola e aggiungere piano piano dell'acqua in modo da inzupparlo appena.
Accendere il fuoco e quando lo sciroppo sarà sciolto, adagiarvi le pere lasciandole cuocere a fuoco basso fino a che diventeranno appena più tenere e trasparenti. Ci vorranno non più di 10 minuti.
Disporle una alla volta nei vasi sterilizzati. Riempire fino a tre quarti con lo sciroppo di zucchero, poi completare con la grappa.
Chiudere i vasi e conservare in luogo fresco e buio.
Come consiglia il mio libro: si possono utilizzare per preparare raffinati dessert in coppa, oppure gustare a fine pasto con un pò del loro liquore.



N.B
Poichè questa conserva è a base di liquore, che è un ottimo conservante, si può evitare la sterilizzazione dopo il riempimento del vaso. Perciò, dovendolo regalare, potete anche acquistare un bel vaso grande con chiusura ermetica anche se non adatto al sottovuoto.

1 commento:

  1. Buonissime!!! anche a me piace la frutta dell'autunno, e le pere con la grappa sono buonissime! Un bel barattolo d'aprire nei mesi freddi freddi o sotto Natale mi piacerebbe proprio :-)

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina

Post più vecchi