giovedì 29 dicembre 2011

Crema di zucca con cavolo nero e gamberi


Eccoci qui ragazzi, siete in forma??? Mangiato tanto?? Io non ho esagerato, devo dire, ma siccome avevo già un pò di arretrati da smaltire, ho già cominciato a fare buoni propositi per rimettermi un pò in forma....E' vero, le Feste non sono ancora finite, ma ho voglia in questi giorni di alternare almeno un pò di piattini semplici e leggeri a qualche dolcetto avanzato...d'altra parte, non si può mica buttarli via!! Non sia mai!...anzi è un buon periodo per sperimentare ricettine  per "riciclare" qualche avanzo....
Comunque: le zuppe di verdura sono perfette per fare il pieno di vitamine, sali minerali ecc. ecc. e restare leggeri con gusto.....cavolo, parlo come uno spot pubblicitario....ma è proprio così!
Basta pochissimo per renderle sfiziose, si fanno in un attimo, soprattutto se usate la pentola a pressione, e possono andare benissimo anche come entrata per una cena importante e per Capodanno! Soprattutto nella versione "mignon", come quelle qui sotto.


Ingredienti:
400g di zucca gialla
300g di cavolo nero
1 porro
olio evo
sale, pepe
philadelphia o ricotta morbida
parmigiano gratuggiato
qualche gambero

Far rosolare separatamente la zucca e il cavolo nero con un pò di olio evo e 1/2 porro ciascuno.
Salare, pepare e aggiungere poca acqua o brodo vegetale, diciamo che coprirà per metà le verdure.
Se come me, usate la pentola a pressione, chiudere il coperchio e far cuocere dal fischio, 8 minuti per il cavolo e 5 o 6 per la zucca. Una volta cotte, frullarle con un apparecchio a immersione; se dovessero risultare troppo liquide, continuare la cottura a fuoco alto, mescolando per addensarle. Poi aggiungere un cucchiaio di philadelphia  e un cucchiaio di parmigiano in ciascuna verdura e frullare ancora. Regolare ancora di sale se necessario.
Servire nei piatti o nei bicchierini prima la zucca e poi il cavolo nero, formando una decorazione.
Completare con dei gamberi fatti saltare in padella con un velo d'olio e sale.
Con questa dose verranno almeno una dozzina di bicchierini o 4 dosi abbondanti di zuppa.
E adesso.......

                                 BUON ANNO A TUTTI !!


2 commenti:

  1. Proposta gustosa ed accattivante.....anche l'occhio vuole la sua parte. Grazie per gli auguri che contraccambio e per i preziosi apprezzati suggerimenti del 2011.... certo che anche il 2012 sarà ricco di prelibatezze. Fabio Romagna

    RispondiElimina
  2. Auguri di buon anno a tutte e due e grazie per i vostri magnifici suggerimenti.
    Buon 2012!!!
    Lauretta.

    RispondiElimina

Post più vecchi