giovedì 8 dicembre 2011

Fiocchi di neve...dolce


Le ho viste un mesetto fa su una rivista....neanche a dirlo, sono stata folgorata! C'era anche la dose di zucchero e albume ma nemmeno me la ricordo, ho provato immediatamente a farle, ma le prime erano piuttosto cicciottelle e non ben definite. Ho riprovato naturalmente aumentando lo zucchero fino ad avere una consistenza molto più duretta ...e una bocchetta nuova per la sac à poche!!
Sono molto delicate, bisogna dirlo, ma mi sono sembrate splendide come decorazione. Ne ho fatte un paio di teglie e le ho decorate con cocco o zucchero argentato o con perline....alla fine, a furia di spostarle mi si sono rotte quasi tutte, ma ho rigorosamente tenuto tutti i pezzi perchè stanno benissimo in mezzo ad una torta o meglio ad una bavarese. Quindi sono lì, in una bella scatola che attendono Natale!....ma voi le vedrete prima!!

Ingredienti:
1 albume
zucchero al velo qb
un goccio di limone

Sbattere leggermente l'albume con la forchetta ed aggiungere lo zucchero al velo fino ad avere una glassa molto consistente. Usare una sac à poche con una bocchetta con un foro piccolo, direi 3 mm. Con moooolta pazienza provare a sagomare i fiocchi di neve...i primi vi verranno un pò...storti e anche tremolanti, ma poi si aggiusta il tiro. Se la glassa appena depositata sulla carta da forno, non mantiene molto la forma, aggiungere dell'altro zucchero. Contrariamente a quanto diceva la rivista, io non li ho fatti asciugare all'aria (per 2 giorni!), ma li ho messi in forno a 80/90° come le meringhe per 2 o 3 ore, in modo da cuocere l'albume e poi, una volta tolte dal forno, non le ho toccate per qualche ora. Devo dire che erano commoventi!!
NB. Scusate per le foto non proprio belle, ma faccio quasi sempre tutto di sera...









8 commenti:

  1. Anche a me queste cose piacciono tanto, ma mi sa che lo sai ;-). Un giorno sarebbe proprio belle 'pastrocchiare' insieme :-)!

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  2. @Arabafelice: io con le cose di Natale veramente sono capace di perderci ore e ore.....però sono carine...:-)
    @Alessandra: eccome se lo so!! e sarebbe bello si!!.....avrei tutte le decorazioni dei cup cake da imparare!!

    RispondiElimina
  3. Che belli questi fiocchi di neve! Perfetti per decorare una torta!

    RispondiElimina
  4. Gli ho fatti anch'io!!!
    I tuoi sono incantevoli!!!!!
    Ciao e un bacio grande!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao, ti ho risposto anche di la', il post e' un po' come un Guest post, il pinguino l'ha fatto un'amica dell'artista che ha creato Pao (il nome del pinguino). Se vai a vedere il sito vedrai tantissimi pinguini Pao, sono sicura che ti piaceranno!!


    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  6. Ma sono splendide!!!!! Anzi, splendidi, sono fiocchi...eh, maschile... ehehehehe

    RispondiElimina
  7. ciao a tutte ragazze, provate a farli, è divertente...!

    RispondiElimina

Post più vecchi