lunedì 5 dicembre 2011

Frutta al Rum




Questa non é una vera ricetta, ma un suggerimento veloce se siete tra quelle che amano fare regalini fatti in casa o comunque tenersi qualcosa di goloso e di pronto perché...non si sa mai chi può arrivare durante le feste!!
E' una versione molto semplificata e veloce del Rumtopf, la conserva di frutta tradizionale Austriaca che prevede la messa a dimora nel Rum di frutta di stagione cominciando addirittura da gennaio ed aggiungendo ogni mese un frutto diverso insieme a rum e zucchero per poi aprirlo e gustarlo la mattina di Natale....
Questa versione fatta tutta insieme ha il vantaggio di mantenere ben divisi e visibili gli strati, rendendo la preparazione molto bella da vedere oltre che buona. Certo l'ideale sarebbe farla in estate, ovviamente dove la frutta è di stagione e soprattutto ci sono le ciliegie con le quali vi consiglierei di fare diversi strati perchè sono le più buone....comunque anche mirtilli, ribes, pesche, prugne, albicocche, basta che la frutta sia bella soda, duretta direi, perché se no la lunga macerazione la renderebbe molle. Infatti io comunque non metto più fragole o lamponi per esempio, troppo delicati, a meno che non troviate quelle fragoline di bosco piccole e sode, allora si!
In ogni caso, la frutta che potete trovare adesso non è molta, anche perché va evitata quella esotica, non adatta, così come non sono adatti il kiwi, l'ananas, i cachi, ma qualcosa di buono pere fare un bel vaso in extremis c'é, perciò provate! Va tenuta nel rum almeno un mesetto, siamo un pò in ritardo, ma se avete degli amici comprensivi potrete regalare il vaso con il consiglio di aspettare ancora un pochino ad aprirlo....diciamo per l'anno nuovo!

Ingredienti:

ribes
mirtilli
more
prugne
uva passa
pere
rum scuro
zucchero

Lavate ed asciugate bene la frutta. Tagliate prugne e pere a dadini piccoli senza sbucciarla. Cominciate a fare degli strati di frutta in un vaso ben lavato e asciutto, sistemandola bene e pressandola un pochino per occupare tutto lo spazio anche perchè col tempo si ritira un pò. Ad ogni strato di frutta aggiungete uno o due cucchiai di zucchero. Al termine della frutta irrorare il tutto con il rum, chiudere il vaso magari mettendo uno di quegli aggeggini di plastica per tenere immersa la frutta e conservate in un luogo buio per un mesetto....se riuscite!! Io quando lo faccio in estate con le ciliegie, comincio ad assaggiarle dopo una settimana!!
Gli strati di frutta sono bellissimi da vedere!!.....ed é molto buono, a fine pasto é veramente piacevole!






5 commenti:

  1. Evvaiii! Questi vasetti sono strepitosi, li aprirei adesso subitissimo!

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  2. Non bevo e non apprezzo molto le preparazioni liquorose, ma questi barattoli sono troppo belli!

    RispondiElimina
  3. questa versione dell'ultimo minuto mi piace molto!!!!!! e si presenta benissimo! ;)

    RispondiElimina
  4. @Alessandra:Grazie Ale!
    @Stefania: io non capisco nulla di liquori, anzi non li bevo mai, ma quelli un pò dolci come questo rum con frutta mi piacciono assai!!!
    @E' carina vero?? non ho usato un rum molto scuro, così si vedono bene i colori!!

    RispondiElimina

Post più vecchi