lunedì 20 febbraio 2012

Crema di catalogna e spinaci

Lunedì piovoso e umidone, io odio questo tempo, preferisco il gelo!! Però è una buona scusa per proporvi un'altra crema di verdura. Ho passato il fine settimana a rielaborare il blog, per ora non si vede nulla, ma prestissimo troverete un'altro look!! Allora non ho cucinato molto, oddio in verità io a Vale abbiamo anche sperimentato un nuovo impasto per pizza, favoloso...ma questo un'altra volta!!
Intanto vi propongo questa crema che è stata una rivelazione, amarognola e un pò piccantina, buona davvero. Ho preso l'ispirazione da un libro di Sadler, l'idea della catalogna nel mezzo è sua, poi gli ingredienti li ho cambiati, ma devo dire che la farò sempre così!

Ingredienti per 4 persone:

un pezzetto di porro o uno scalogno
2 patate medie
200g di catalogna cruda + altri 150 a parte
150g di spinaci crudi
olio evo
sale, peperoncino, aglio

Far appassire dolcemente lo scalogno (o il porro) in un pò di olio. Aggiungere le patate tagliate a dadini piccoli, in modo che cuociano presto. Mescolare per qualche minuto, poi aggiungere  i 200 g di catalogna tagliata a pezzetti e gli spinaci.
Far insaporire per qualche minuto, poi aggiungere 1/2 litro di acqua o brodo vegetale ed eventualmente sale.
Far cuocere fino a che le patate siano morbide, poi passare tutto con il minipimer.
Aggiustare di sale e se fosse troppo densa, ancora un goccio d'acqua. 
Intanto saltare in padella con aglio e olio la restante catalogna tagliata a pezzetti, solo qualche minuto, per averla ancora croccante. Salare e insaporire con il peperoncino.
Distribuire nelle fondine la crema e in mezzo una bella cucchiaiata di catalogna.






6 commenti:

  1. Ciao Biscottina! Bellissima crema, in questo lunedì grigio e piovoso in effetti è perfetta!

    RispondiElimina
  2. Mi piace, che buona! Ecco una verdura che qui non trovo, troppo 'amara' per i neozelandesi! Pero' dovrei avere un'amica italiana che ce l'ha nell'orto...

    Ciao e buona settimana
    Alessandra

    RispondiElimina
  3. Questa cremina verde smeraldo ha un aspetto così invitante! Originale come vellutata, da provare sicuramente!!!

    RispondiElimina
  4. @Monica: che carina....Biscottina non mi aveva mai chiamata nessuno!! :-)
    @Ale: dimmi se riesci a trovarla, se ti piace vedrai che la pianti anche tu!!
    @Claudia: è vero, è proprio verdissima eh, non è colpa della foto!! Ciao

    RispondiElimina
  5. PS, ti ho lasciato un award per i dolci :-)

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  6. Grazie Alessandra!! Finalmente ho sbloccato il blog...non mi pubblicava più neanche una foto per motivi di spazio!! ora è sistemato, posso pubblicare! ciao

    RispondiElimina

Post più vecchi