venerdì 20 aprile 2012

Pizza!!


E per continuare la serie di lievitati golosissimi da fine settimana, eccovi una pizza fantastica! Ma cosa c'è di meglio per combattere questo tempo freddo e grigio?? Io domani sera li faccio tutti e due, questa e la focaccia con lo stracchino !! La pizza mette allegria, è inutile....poi i gusti sono sempre differenti, c'è chi la vuole alta e morbida, chi sottile, chi croccante...Questa a casa mia ha messo d'accordo tutti quanti. Impasti ne ho provati diversi e mi è già capitato di essere contentissima di un risultato, ma grazie come sempre a Paola, questo impasto mi piace particolarmente. Si, non uso il lievito madre...ma non è una grande quantità di lievito, perciò per me va bene.
Per averla pronta per cena, impasto alle 16.30, quindi un tempo limitato.



Ingredienti:
500 gr farina 0
9 gr lievito di birra fresco
12 gr di fiocchi di patate ( preparato per purè)
18 gr di strutto
10 gr di olio evo
da 300/310 gr di acqua ( dipende da quanto assorbe la farina perché, come dice Paola, l'mpasto deve essere morbido come il lobo dell'orecchio!)
10gr di sale
1/2 cucchiaino di malto

Impastare a mano tutti gli ingredienti, per poco tempo, giusto quello che serve per amalgamare bene il tutto.
Coprire e far lievitare 2 ore , 2 e 1/2. Riprendere l'impasto, metterlo su un piano infarinato e stenderlo delicatamente con le mani in una sorta di rettangolo facendo poi le pieghe del primo tipo (rettangolo ripiegato in tre). Poi tagliare l'impasto in due parti e arrotondare. Far riposare un'ora coperto da un panno umido.
Accendere il forno a 250°.
Stendere gli impasti in due teglie da 35x25 circa, oliando un pò il centro della teglia. Stenderla delicatemente con le dita oliate,  partendo dal centro allargandola verso i bordi. Non troppo sottile, ma regolatevi come più vi piace.
Io condisco con il solo pomodoro e sale e poi inforno per 10 minuti circa, poi aggiungo mozzarella e origano e inforno del altri 15 minuti circa. Se usate mozzarella "buona" e non quella apposta per la pizza, ricordatevi di lasciarla per un pò sulla carta assorbente per limitare l'acqua che farà in cottura.

Questo impasto in realtà nasce per una focaccia che si può cuocere in bianco , poi condire con formaggio o verdure e cuocere ancora un pò. Anche così è buonissima. Con un impasto avete due varianti davvero eccezionali.
Ciao a tutti


6 commenti:

  1. E' verooo, il lobo dell'orecchio! ahahahhh anche io iei sera ho fatto la pizza però mi segno la tua ricetta con tutte le pieghe... a presto e buon we mony

    RispondiElimina
  2. La ricetta mi incuriosisce per la presenza dei fiocchi di patate, e visto il bellissimo risultato ottenuto, credo che la proverò!! :-))
    A presto!

    RispondiElimina
  3. Anche io la voglio provare!!! Buon fine settimana e a presto

    RispondiElimina
  4. Voglio provare anche la tua tecnica e visto il risultato mi semba ottima!

    RispondiElimina
  5. @Monica : si anche a me è venuto da ridere!! Ma è veroooo, è proprio morbido così!
    @Acquolina: grazie cara!
    @Assunta: ciao, fammi sapere se la provi...
    @La creatività e i suoi colori: buon fine settimana anche a te e benvenuta!
    @Barbara: provala dai...e fammi sapere cosa ne pensi!

    RispondiElimina

Post più vecchi