venerdì 22 giugno 2012

Pan-focaccine speedy - PARTE I


...e continua la saga degli esperimenti con la pasta madre!
giuro, non pensavo potesse essere così divertente :) è incredibile come dalla stessa materia prima possano nascere cose così diverse!!
Comunque..visto che di recente Franci mi ha "gentilmente costretta" ad adottare una delle figlie della sua pasta madre, ecco anche me alle prese con la nuova creatura.... all'inizio devo dire mi metteva un po' in soggezione, non sapevo come trattarla, non sapevo come avrebbe reagito alle mie manipolazioni.. e invece è subito scattato il feeling! (e pensare che il mio primo tentativo di pasta madre era finito morto stecchito dopo solo un mese..;)
Anche questa non si può definire una vera e propria ricetta, anche perchè anche io sono ancora in fase sperimentale e devo ancora ben capire COME ottenere un risultato piuttosto che un altro, se una focaccia morbida, una schiacciata, un panino o che-ne-so!
Quindi archiviamo anche questo come "semplice spunto" per chi vuole prendere la questione "pasta madre" un po' più sportivamente e senza troppo pensarci su....

Ieri sera ho fatto il rinfresco dei miei 100 gr di pasta madre (100 gr p.m. + 50 gr acqua + 100 gr manitoba), ne ho rimessi in frigo i soliti 100 gr e il resto l'ho lavorato a mano per 5 minuti con 2 cucchiai di farina, 1 di olio evo, 1 di acqua e un pizzico di sale. Era bello morbido e liscio..
Ho leggermente cosparso l'impasto di olio, mettendone un po' sulle mani e "accarezzandolo" (?!?).
L'ho lasciato lì a meditare per 10 minuti, dopodichè ho scaldato un filo d'olio in una padella e ho fatto come delle polepttine leggermente schiacciate, che ho messo a cuocere nell'olio caldo. Appena si è dorato il primo lato le ho girate. 10 minuti max in tutto direi..
   
  

Beh...e poi belle caldine e croccanti come si fa a non farcirle con una bella fetta di salame?!?!
Se voi riuscite a resistere alla tentazione, spiegatemi come si fa ;)


8 commenti:

  1. Ma io le mangio anche senza salame! Posso??

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  2. grandiosa, sembrano buonissime e mi piace tutte le ide che ci stai dando per non buttre la pasta madre:)

    RispondiElimina
  3. grazie a tutte ;)
    la soddisfazione di riuscire a gestire la pasta madre ottimizzando gli sprechi è incredibile :) mi diverto quasi di più con gli avanzi del rinfresco che con la p.m. "in persona"..è diventata una bella sfida!
    se vi sono piaciute queste, guardate che belle che sono venute le loro "sorelline" più idratate nel post successivo..dei veri e proprio palloncini di pasta madre! ;)

    a presto!
    vale & franci

    RispondiElimina
  4. Arrivo tardi e me ne scuso ma sono altrettanto contento di vedere degli ottimi spunti i cui ingredienti prevedono si la pasta madre ma anche un modo semplice di approcciare delle preparazioni che qualcuno vuole far apparire necessariamente con una componente di stress insito o di chissà-quale-tecnicismo spinto :P ehhehehehehe
    Faccio mie le immagini di queste pan-focaccine....anche perchè ho una vaga idea di quanto possano essere buone...da terminare sempre ed inesorabilmente.
    Scommetto che le stesse comprate in un panificio sarebbero digeribili in un paio di giorni! :D ahahahhhahaha
    Complimenti davvero :)

    RispondiElimina
  5. ....se guardi il seguito, vedi come sono migliorate!!!

    RispondiElimina
  6. Mi è piaciuta molto questa ricetta anche io amo sperimentare con la pasta madre. Complimenti!

    RispondiElimina
  7. Grazie!! Allora passo da te a vedere i tuoi esperimenti!! Ciao

    RispondiElimina

Post più vecchi