venerdì 1 giugno 2012

Polpo con boulgur e pomodorini caramellati


L'altro giorno dal freezer qualcuno mi guardava........era lui, il polpo!! L'avevo dimenticato....come si può dimenticare un polpo così bello!! E' proprio bello eh, almeno io la penso così.
E' bellissimo mentre nuota, ma, ahimè, è bellissimo anche nel piatto! Non voglio sembrare insensibile....di queste creature bisogna avere rispetto, trattarle con rispetto, sia da vive che da....pescate, diciamo!
L'unico modo di far loro onore è cucinarle in un piatto colorato, invitante e saporito.Bello e buono.
Questo ho cercato di fare.

Ingredienti per 4 persone:
un polpo da......non l'ho pesato, ma non credo sia importante
una carota e un gambo di sedano
1/2 kg di pomodorini ciliegia
80g di boulgur di grano duro (oppure cous cous)
2 patate
zucchero, sale, olio evo
prezzemolo

Accendere il forno a 180° con il grill acceso. Mettere i pomodorini in una teglia, irrorarli con un pò di olio, una abbondante presa di sale e altrettanto zucchero. Infornare girandoli spesso per non farli bruciare dal grill. Dopo una ventina di minuti dovrebbero essere pronti e con un bel sughetto. Lasciar intiepidire.
Intanto mettere il polpo pulito in pentola (io, a pressione) con acqua, sale, carota e sedano.
Far cuocere finchè sarà tenero (in pentola a pressione 20 minuti dal fischio). Scolare e passare sotto l'acqua fredda per fermare la cottura e raffreddarlo-
Lessare le patate. Far cuocere anche il boulgur con 200g di acqua e una presa di sale. Lasciarlo sobbollire piano 7 minuti, poi spegnare il fuoco e coprire per farlo gonfiare.
Naturalmente il tutto si può preparare in anticipo.
A questo punto: tagliare a tocchetti il polpo e le patate, unire il boulgur. Fare un giro di olio profumato e se piace, una spruzzatina di limone e per ultimo i pomodorini con tutto il loro sugo. Completare con il prezzemolo.
Buon appetito!






Con questa ricetta perfetta per un pranzetto all'aperto, magari in pausa pranzo, partecipo al Contest di Patrizia, Oggi pranzo fuori!



11 commenti:

  1. meraviglioso piatto, completo, coloratissimo e saporito!

    RispondiElimina
  2. Ottima idea abbinare il polpo al bulgur!

    RispondiElimina
  3. Splendida ricetta! Profumata e saporita!! :D
    Devi dirmi in quale categoria gareggi... per la ricetta tradizionale rivisitata o per "pranzo fuori?" Nel secondo caso, ti devo chiedere un'altra ricetta per accompagnare (dolce o salato non importa...anche già pubblicata, nel periodo del contest!)
    Fammi sapere così aggiorno...
    Un abbraccio e in bocca al lupo!
    PAtrizia

    RispondiElimina
  4. Patrizia: Fatto!! ti ho risposto di là!
    Stefania: L'ho appena scoperto il bulgur e mi piace molto!
    Raffy: benvenuta e grazie, ora passo da te!

    RispondiElimina
  5. @ Fatto!! :D Ho aggiornato! Grazie infinite delle tue belle ricette!!In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  6. Penso proprio che gli abbiate fatto un grande "onore" con questa preparazione golosa e colorata! brave!:)) buon sabato un abbrccio:*

    RispondiElimina
  7. Anch'io ho un polpo nel freezer :-D la mia intenzione era quella di 'affogarlo' in un sughetto denso denso adatto a crostoni di pane... avete ragione si tratta un un piatto che merita rispetto! ;-)

    RispondiElimina
  8. Simona:grazie Simona...spero che il polpo fosse contento...;-)
    Ilgamberorusso: avvertimi quando lo farai!!
    Maria: grazie grazie!!

    RispondiElimina
  9. ricetta molto invitante e foto splendida vi seguo di cuore

    RispondiElimina

Post più vecchi