sabato 28 luglio 2012

Coniglio alla birra



Ricetta semplice e veloce. No, veloce no. Il tempo di cottura è lungo, ma in compenso la preparazione dura 5 minuti. Ricetta di famiglia perchè la mia mamma la faceva da sempre.
Ho avuto in regalo un bel coniglio nostrano e visto che ultimamente devo mangiare cose con basssissssimo contenuto di colesterolo, ho risfoderato questa ricetta che comunque mi è sempre piaciuta molto.
In realtà io di colesterolo me ne produco parecchio  da sola.....però adesso è davvero altino, perciò devo stare un pò a dieta  :-/   per vedere se si abbassa un pò. Farò una sezione apposta con queste piatti a basso o 0 contenuto di colesterolo, così mi faccio anche venire qualche idea in più.....Anche perchè in realtà la mia dieta è già molto mediterranea, ma ora mi hanno tolto tutto il formaggio, latte e yogurt !!! e anche le uova....e mi sono resa conto che in quasi tutti i piatti, torte di verdura , cake di verdura, polpettine, c'è sempre del formaggio, o le uova, o lo yogurt...perciò è un disastro! E poi la pasta sfoglia, frolla, brisè....già stavo sperimentando quelle a base di olio, ora devo!!  La carne la mangio già  poco, però magari niente costata, e vai di coniglio o tacchino!!!  Insomma.....bisogna inventarsi qualcosa!


Ingredienti x 2 persone


4 pezzi di coniglio
250 ml di birra
olio evo
uno spicchio d'aglio
rosmarino
sale


Rosolare i pezzi di coniglio in una padella con l'olio e l'aglio. Salare.
Coprire con la birra e aggiungere il rosmarino, portare a ebollizione poi incoperchiare , abbassare un pò la fiamma e lasciar cuocere almeno un paio d'ore. Quando la birra comincerà a finire, la carne comincerà a prendere un bel colore brunito e farà un sughetto delizioso, solo leggermente amarognolo. A quel punto fatelo cuocere fino a quando  rimarrà un pò densino.
Servitelo con verdure a piacere.
Buon weekend!

3 commenti:

  1. non avrà colesterolo ma deve essere delizioso!!!!!

    RispondiElimina
  2. Un plato hermoso y sabroso una verdadera tentación,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  3. Mamma mi che spettacolo. Lo devo provare!

    RispondiElimina

Post più vecchi