giovedì 6 settembre 2012

Insalata di riso un pò meno estiva


I primi profumi dell'autunno si sono sentiti, non è vero? E non parlo del brusco crollo delle temperature e della pioggia fredda che nel giro di tre giorni aveva già stancato ( anche se la pioggia ci voleva, ecce ecc...).
Parlo della luce, avete notato la luce? Tutto d'un tratto è più scintillante, c'è ancora il caldo ma il mattino e la sera è più freschino...io adoro l'autunno!! Mi fa venire voglia di comprare i quaderni e i pastelli e lo faccio ancora!! Per fortuna ho un lavoro che in parte mi giustifica se compro carta, matite, gomme e colori...;-)
Mi viene sempre in mente una scena di "c'è posta per te" dove Tom Hanks scrive a lei che l'autunno gli fa venire voglia di regalarle un bouquet di matite ben appuntite: ma che meraviglia!!! Lo trovo un pensiero stupendo, sono matta????? Sarà che le matite sono una delle mie passioni...insieme ai quaderni....ne ho di così belli che poi non riesco ad usarli....Qualcuno mi regala un bouquet di matiteeeee........????????
Beh, questo non è un piatto proprio autunnale, ma un piatto da mangiare tiepido, un piatto di transizione, diciamo: un'insalata di riso con verdure cotte e ancora delle olivette saporite e qualche cubetto di formaggio: facile, veloce e gustosa. 

Ingredienti per 4 persone:
300 g riso basmati
una nocciolina di burro
600g acqua
sale
2 zucchine
3 carote
1 porro
olive quante volete
un buon formaggio a pasta dura a cubetti
olio evo 
aglio
sale, peperoncino

Sciogliere la noce di burro e far tostare leggermente il riso; aggiungere l'acqua calda e il sale, raggiungere l'ebollizione, abbassare il fuoco e coprire. Non scoprire per almeno 15/20 minuti. Poi scoprire e controllare la cottura del riso senza mescolare. Se è cotto e l'acqua è completamente assorbita, sgranarlo con una forchetta e depositarlo su un largo piatto per farlo raffreddare un pò diviso, perchè non si incolli.
Intanto scaldare 3 cucchiai d'olio in una padella, aggiungere l'aglio e tutte le verdure a cubetti. Farle saltare una decina di minuti, non di più, per tenerle ben al dente, salare ed aggiungere un pò di peperoncino.
Lasciar intiepidire le verdure e poi unirle al riso con il loro condimento.
Aggiungere anche formaggio e olive.
Baci


8 commenti:

  1. Un pò meno estiva...Ma appetitosa lo stesso!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si, appetitosa...d'altra parte anche se di giorno il caldo si sente ancora, mi è già passata la voglia di cibi freddi freddi.
      ciao

      Elimina
  2. Mai vista un'insalata di riso 'autunnale', che bella idea :-)

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  3. Ottima!! L'ho preparata questa sera che avevo degli amici per cena ed è stato un successo.
    Uniche varianti capperi al posto delle olive (che mio Marito non mangia) e dell'ottimo Pecorino Toscano ricordo delle Vacanze Estive!

    RispondiElimina
  4. Ma che bello! Sono sempre contentissima quando qualcuno prova una ricetta, ancora più se ne rimane contenta, ovviamente! È questo lo scopo dei blog, non è vero?! Condividere e scambiarsi ricette e opinioni in merito, provare cose nuove e diverse magari dalle nostre abitudini, perciò sono molto contenta, grazie.
    Bacio, franci

    RispondiElimina
  5. non c' è proprio niente di male nel desiderare un bouquet di matite appuntite. settembre piace anche a me per questo, e per molto altro ancora come scrivevo anche io nel post di oggi :O)))
    l' ultima volta che ho espresso il deisderio di un bouquet alternativo il mio fidanzato è tornato con un mazzolino di asparagi selvatici, qualche margherita ed un papavero. gli asparagi li ho puliti e cucinati io. lui se n'è mangiato più della metà. approfittatore...
    buon autunno signore mie!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che idea carina il bouquet di asparagi! ....basta avere un pò di fantasia vero , ogni tanti, per rendere tutto più interessante e meno "normale".....
      Ciao bella, buon autunno anche a te! Franci

      Elimina

Post più vecchi