giovedì 18 ottobre 2012

Cake alle castagne con noci e caffé


Io sono sempre alla ricerca di dolci da colazione.
Sono un pò rompiballe su questo...devono essere come dico io: non troppo dolci, non troppe creme, non troppo pasticciati....e poi devo cambiare, vario da torte a fette biscottate a focaccia...qualche volta il croissant. Ma quello buono eh!
Naturalmente a seconda della stagione ci ficco dentro quello di cui sono più ossessionata al momento. E adesso non è forse il tempo delle castagne ? Tra poco inizio il delirio da marrons glacés, si perchè è un'ossessione per me il marron glacè! Ho passato interi autunni a sbucciare, sbollentare, ustionarmi le dita, farmi venire crisi isteriche o gioire davanti a un pentolino di zucchero e castagne....ma non è ancora il momento!
Per ora ho provato questo connubio tra farina di castagne, noci e caffè, con una nota morbida di miele, sono soddisfatta, l'ho già rifatto due volte e ve lo consiglio proprio!
baci

 Ingredienti:

150g farina di castagne
150g farina 0
150g zucchero di canna
1 bustina di lievito
1 cucchiaione di miele
2 uova +1 albume
80g di olio di semi o di riso
1 tazzina colma di caffè lungo
3 manciate di noci
un pizzico di sale
vaniglia

Riunire le farine in una ciotola con il lievito e il sale. Sbattere a lungo le uova con lo zucchero.
Aggiungere il miele, l'olio a filo, la vaniglia. Aggiungere la farina a cucchiaiate badando di non fare grumi (la farina di castagne tende a farli, meglio setacciarla prima). In ultimo, aggiungere il caffè per distendere l'impasto. Incorporare le noci sbriciolate grossolanamente.
Io ho usato uno stampo da plum cake di circa 25x12. Infornare a 180° statico per 45 minuti circa. Fare la prova dello stecchino.


9 commenti:

  1. Anche io sono per i dolci semplici, poco dolci e non "pasticciati". E ora che con l'autunno inizia la fase "farina di castgane" il tuo cake ricco e profumato è perfetto per una golosa colazione. I dolci con l'olio li preferisco anche a quelli con il burro. Grazie per l'idea, buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica, grazie! Se lo provi fammi sapere, mi fa sempre piacere quando qualcuno prova una ricetta!!
      Ciao, buona giornata anche a te

      Elimina
  2. Non avrei mai pensato di abbinare le castagne con il caffè ed il risultato sembra proprio buono! Purtroppo la farina di castagne qui non esiste :-(

    RispondiElimina
  3. @ Memole: grazie!!
    @ Alessandra: ma dai, te mando io!! Se mi scrivi in privato il tuo indirizzo, te la mando volentierissimo!!!

    RispondiElimina
  4. Decisamente la tua ricetta è stata la spinta finale che mi serviva per sperimentare con la farina di castagne...è così invitante! Complimenti, il blog è carinissimo e le tue ricette mi fanno venire una fameeee!

    RispondiElimina
  5. Grazie!! Fammi sapere come la trovi, dai! Ogni suggerimento è benvenuto!! Ciao

    RispondiElimina
  6. Ma qualche ricetta per i single?

    RispondiElimina
  7. @Marco: oh cavolo! Ricette per i single?? Non basta ridurre le dosi?.......adesso ci penso, faremo qualcosa a porzioni!!
    Ciao, e grazie di essere passato!

    RispondiElimina

Post più vecchi