lunedì 11 febbraio 2013

Finti shortbread al limone


Sempre alla ricerca di biscotti senza burro, mi sono imbattuta in questi: lei ha un sacco di belle ricette e i biscottini in questione sono solo i primi che proverò!
Mi ha attirata molto anche la farina di mais: mi piace sgranocchiare qualcosa di un pò rustico, c'è più soddisfazione. Solo abbiate l'accortezza di farli cuocere un pò di più, i miei erano troppo poco croccanti, cioè lo erano solo sui bordi, perciò meglio farli dorare un pò dappertutto.
Non ho fatto tostare la farina questa volta, non avevo tempo, ma la prossima lo faccio di sicuro, voglio vedere l'effetto che fa!

Servono:
280g farina 0 (era 00 ma io non la uso)
135 farina di mais fioretto
1 uovo
100g olio evo leggero ( io ho fatto metà evo e metà mais)
125g zucchero ( di canna)
la scorza e il succo di un limone non trattato
un cucchiaino di lievito per dolci
2-3 cucchiai di acqua fredda (se servono)
40g di pistacchi tritati grossolanamente

Tostate la farina di mais in una padella antiaderente e fatela raffreddare. Attenzione a non farla bruciare.
mettere in una ciotola tutt'e due le farine e al centro tutti gli altri ingredienti, lavorate il tempo necessario a formare una palla liscia aggiungendo l'acqua solo se vi sembra troppo dura.
Rivestite una teglia di carta da forno ( io ho usato circa 25x25) e stendete l'impasto con le mani o aiutandovi con un mattarello minuscolo o un bicchiere. Fate riposare la teglia in frigo per mezz'ora, dopodichè praticate con una forchetta tutti quei buchini tipici degli shortbread. Cuocete a 180° per circa 20/30 minuti. (i miei a 20 erano troppo chiari, vedi foto). Appena tolti dal forno, tagliateli in rettangoli regolari, se li lasciate raffreddare prima di tagliarli, si romperanno.
Buoni, grazie Elvira!
....solo un uovo, niente burro, niente latte....possiamo metterli nella sezione "abbasso il colesterolo"!!

8 commenti:

  1. Meglio di quelli veri che hanno troppo burro! :-)

    Ciao
    A.

    RispondiElimina
  2. @Memole, Ale, Stefania: sono davvero buoni, ovvio che non hanno quel saporino di burro, ma sono gustosi!
    La mia ricerca di biscotti senza burro è solo perchè cerco di combattere il mio colesterolo....che ahimè in realtà è genetico! Così me sento meno in colpa e il burro lo uso quando proprio ci deve essere per forza!!...nei biscotti spesso, per me, se ne può fare a meno. Baci a tutte, Franci

    RispondiElimina
  3. ciao :) io sono la vostra abbinata al 'dai ci scambiamo una ricetta?' di cinzia. al più presto mi cimenterò in una ricetta delle vostre ma intanto vi faccio i complimenti per il bellissimo blog! e mi unisco ai sostenitori! ciao :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Valentina, molto piacere!! Grazie dei complimenti, sono contenta che ti piaccia il nostro blog, ora vengo da te!! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti rispondo qui: sì, sarebbe carino pubblicare insieme! io ho già adocchiato una ricetta (anzi, a dire il vero più di una!) che proverò a giorni. fatemi sapere quando anche voi siete pronte e ci mettiamo d'accordo! spero troverete qualcosa che vi piaccia :)

      Elimina
  5. Care Franci e vale, complimenti per il blog!
    Vogliamo invitarti a conoscere un nuovo modo di divulgare, condividere e cercare ricette on line: attraverso bellissime immagini food italiane, in un portale da mangiare con gli occhi...

    Abbiamo centinaia di foodbloggers fra i nostri utenti e migliaia di visitatori al giorno, il tuo blog è molto bello e potrebbe far parte del nostro socialfood!

    Visita adesso http://www.foodlookers.it

    Lo staff Foodlookers

    RispondiElimina

Post più vecchi