martedì 19 febbraio 2013

Gyoza (ravioli giapponesi)


I Gyoza sono ravioli giapponesi che mi piacciono tantissimo! Facili da fare e ...da mangiare!
Il ripieno tradizionale prevede la carne di maiale, in questo caso io invece ho usato i gamberi. Potete vedere un ripieno vegetariano/vegano se andate a dare una sbirciatina da Alessandra, nonché una esecuzione perfetta!!....lei ha imparato in Giappone però!! :-)


Nella foto in alto potete vedere una versione "italianizzata" condita con gamberi saltati in padella con olio sale e una spruzzata di Brandy. Nell'altra quella più tradizionale con salsa di soia come accompagnamento o anche salsine più piccanti. Abbiate pazienza...per le dosi del ripieno vado sempre ad occhio!

Per prepararli ( circa una ventina)
300g farina 0
150g acqua calda
un pizzico di sale

Cavolo cinese ( una spanna?) o cavolo verza
un cipollotto o un porro
un pezzetto di zenzero grattugiato
due manciate di gamberi crudi
sale, pepe, salsa di soia , olio evo

Per prima cosa preparate la pasta. Mettete la farina a fontana con il sale e irrorate al centro con l'acqua calda, impastate fino ad ottenere una bella palletta morbida ed elastica. La dose precisa dell'acqua dipende da quanto assorbe la farina. Avvolgetela con pellicola e mettetela a riposare una mezz'ora.
Tritate a coltello tutti gli ingredienti, aggiustate di sale e pepe e condite con un filo d'olio e salsa di soia. Lasciate insaporire una mezz'ora.
Tirate la pasta sottile, è molto facile da tirare, è docile!
Tagliate dei dischi di circa 10 cm (io ho usato una tazza, perchè i miei coppapasta erano troppo piccoli), ma ho visto in rete dei bellissimi stampini che fanno la zigrinatura perfetta....bisogna averli assolutamente!!!
Mettete un bel cucchiaino di pasta al centro, dopo averla scolata bene dal liquido,  poi inumidite il bordo del disco con un filo d'acqua e cercate di fare le piegoline meglio che potete!! Se ne fate molti, passate con pochissimo olio un piatto sul quale li appoggerete prima di cuocerli, così non si attaccheranno!
Ora in una padella antiaderente disponete a raggiera i Gyoza, con la cresta verso l'alto, aggiungete un dito d'acqua, coprite e fate cuocere a fuoco medio 5/8 minuti; quando l'acqua sarà evaporata, scoprite, alzate la fiamma, aggiungete un filo d'olio e fateli abbrustolire un tantino sotto.
Preparate la salsa di soia ed eventualmente una salsina piccante di pomodoro al chilli e gustateveli!!




3 commenti:

  1. Li voglio, li voglio, li voglio fare!! :D Grazie mille di questa ricettina che mi incuriosisce! Stupendi davvero :) Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Bravissima......me ne mangerei a quintalate!!!!

    RispondiElimina
  3. ADORO i gyoza :) E se ti piace questo tipo di cosine, io ho provato anche gli Har Gow (i ravioli cinesi di gambero al vapore). La ricetta la trovi qui: http://nerodiseppiablog.com/2012/11/05/har-gow-dim-sum-di-gambero-ravioli-cinesi-al-vapore/

    RispondiElimina

Post più vecchi