lunedì 18 novembre 2013
Taralli con semola rimacinata di Mangiare Matera
Io adoro i taralli, soprattutto quelli piccantini...sono da sgranocchiare in qualsiasi momento del giorno e recentemente li ho anche accompagnati ad una zuppa!!
Normalmente i taralli sono fatti con farina di grano tenero, ma dovendo pensare ad una ricetta per il Contest proposto da Mangiare Matera e quindi avendo a disposizione una Semola Rimacinata di questa qualità, la Senatore Cappelli, non ho resistito alla tentazione provare a farli. Un profumo ed un sapore spettacolari.
Ingredienti:
500 g di Semola rimacinata Mangiare Matera
200 g di lievito madre liquido rinfrescato il giorno prima
120 g di olio evo
120 g di vino
80 g di acqua circa (dipende dalla farina)
50 g di pecorino grattugiato
100 g di mandorle tritate
peperoncino secondo gusto
20 g di sale
Sciogliere il sale nell'acqua. Impastare il lievito madre con la farina e aggiungere piano piano il vino, poi l'olio e aggiungere il pecorino e infine l'acqua. Unire le mandorle e il peperoncino. Cercare di ottenere un composto morbido ma non appiccicoso, quindi aggiungete tanta acqua quanta ne richiede la farina usata.
Fate un salsicciotto e fatelo riposare un paio d'ore. Non lieviterà, non più di tanto almeno, ma va bene così, i taralli non sono lievitati in genere. Al termine del riposo, tagliare delle fettine di mezzo centimetro e fare dei cordoncini che avvolgerete su se stessi o comunque nella forma che vi piace di più. C'è anche chi fa dei semplici anellini o delle treccine e chi decora con le mandorle, ma in questo caso sono già all'interno.
Disporli su una teglia e pennellarlo con poco olio evo. Infornare a 200° per 15 minuti, poi passare al ventilato per altri 15 abbassando a 180°.
Una volta freddi conservarli in scatola ermetica.
NB. Non avendo usato lo strutto, saranno meno friabili, ma comunque di una croccantezza ed un sapore squisiti.
Con questa ricetta partecipiamo al Contest di Mangiare Matera
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ma che buoni! voglio farli, anche se so già che me li mangerò tutti, addio dieta! :-P
RispondiEliminaNo no , impossibile stare a dieta! Più facile mangiarli tuttiiiiii!!
EliminaCiao
Ottimi, ma se uso il lievito solido? Mi tocca aumentare la quantità di acqua? Penso proprio di provarli! :)
RispondiEliminaSe metti il lievito solido, usane 15 grammi ma Non dovrebbe servire aumentare l'acqua, perchè non usando il lievito madre, togli oltre all'acqua anche della farina
EliminaGrazie anche per questa, in bocca al lupo per il concorso. :)
RispondiElimina