mercoledì 26 febbraio 2014

Crostini velocissimi!


Sono sempre alla ricerca di antipastini veloci ma gustosi utili per aprire una cena fra amici o per fare da piatto informale davanti a un bel film.
Beh, sono tre giorni che continuo a rifare questi! Per cena, prima di cena, come aperitivo. Questi crostini sono ottimi. La scarola passata in padella prende una consistenza quasi cremosa, che sul pane tostato è una libidine! Oltretutto si preparano in pochissimo tempo e possono essere fatti anche in anticipo. Un asso nella manica, insomma.
Eccoli qui:

Ingredienti:
un cespo di scarola
3 fette di pane casereccio con crosta spessa
mezzo limone
una manciata di olive taggiasche
un cucchiaio di capperi
citronpepper qb
sale qb
pepe qb

n.b. il citronpepper è una spezia che adoro e ho trovato quest'estate in Norvegia. È un misto di pepe nero e buccia di limone essicata e sminuzzata.
Profumatissimo e multiuso



Tagliare a cubetti il pane e tostarlo in padella per qualche minuto. E' meglio, in quanto più comodo, fare dei cubetti grandi quanto un boccone, per rendere
più facile mangiarli.
Mettere in un'altra padella un filo d'olio
e appassirvi la scarola. Prima di toglierla dal fuoco aggiungere olive e capperi e in ultimo, il limone.
Comporre i crostini direttamente sul piatto su cui li si vuole servire e spolverarli di citronpepper.
Pronti da gustare!






2 commenti:

  1. Buongiorno Franci e Vale!

    Abbiamo visto che avete tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarvi il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove potete trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Potete anche aggiungere il vostro blog all’elenco! Noi indicizziamo le ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Volete diventare membri di questa grande famiglia?

    Restiamo a vostra disposizione!

    RispondiElimina
  2. Che belli e buoni per un aperitivo, il citropepper m'incuriosisce, pepe e limone mi suonano bene :-)

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina

Post più vecchi