lunedì 13 settembre 2010

Pan di Spezie all'aroma di Caffè



Ecco, finalmente ci siamo!
Dopo anni passati a sospirare pensando a quanto sarebbe stato divertente aprire un blog di cucina, abbiamo deciso di sfidare il mondo..per ora molto oscuro..dei blog e dare il nostro piccolo contributo con un piccolo blog che scriveremo a quattro mani e in cui metteremo solo le ricette meglio riuscite in anni di esperimenti..fallimenti..e colpi di genio ;)
La ricetta di oggi è forse una delle prime che ho fatto in assoluto, sulle orme come sempre della mia "complice"..due gocce di pioggia, un'avvisaglia di autunno e come al solito mi viene voglia di pane di spezie! Certo che se il buongiorno si vede dal mattino.....sul più bello mi accorgo che non ho la carta da forno per foderare lo stampo del plum-cake! Così mi è toccato mettere l'impasto nello stampo morbido del ciambellone..... e va beh! Fra pochi minuti vedrò quale strano ibrido uscirà dal mio forno..... ;)
Intanto, ecco la ricetta originale, presa da un Sale e Pepe di qualche anno fa, alla quale oggi, sull'onda dell'euforia, ho apportato qualche modifica:

INGREDIENTI

250 gr farina
125 gr miele
125 gr zucchero
2 dl latte
1/4 cucchiaino noce moscata
1/4 cucchiaino cannella in polvere
4 prese di pepe
1 cucchiaino do bicarbonato
1 cucchiaino di sale

(E visto che oggi avevo voglia di aromatizzarlo al caffè, nella versione sperimentale ho aggiunto una tazza di caffè americano e un vasetto di kir neutro da 125 gr (per addensarlo un po' visto l'aumento di liquido..). Inoltre siccome ho il frigo pieno di lievito fresco che devo smaltire, ho usato mezzo cubetto di quello fresco al posto del bicarbonato.. Beh, devo dire che quel bel ciambellone dorato che mi sbircia dal forno ha un'aria decisamente invitante.....;)

Comunque!
Ho sciolto il miele nel latte, insieme al kir, al lievito fresco e a un pochino di zucchero.
Intanto ho unito la frazione secca, e quando il liquido era tutto bello pieno di bollicine, l'ho unito pian piano al secco con un frullino. Alla fine, il bicarbonato.
Tutto nello stampo del ciambellone e in forno per 50 min a 180 °C, statico. 

Ora finalmente ce l'ho qui sotto il naso...più morbido e soffice con le piccole varianti..
devo dire che, come al solito, è una di quelle ricette che senza nessuno sforzo dà notevole soddisfazione..! Da provare poi nelle sere d'inverno, quando la casa si riempie di quel meraviglioso profumo di cannella.........

Buon appetito!

2 commenti:

  1. ragazze scusamtemi,
    sto cercando disperatamente il metodo per fare il caffè americano che non sia con il nescafè..
    voi avete la macchinetta con il bollitore ?
    che caffè usate ?
    comprate i filtri?
    troppe domande?
    esagero?
    :))

    IO AMO IL PAN DI SPEZIE ( e il caffè americano )

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    dunque...il motivo del caffè americano nella ricetta è perchè in casa nostra, da quando ho memoria, si beve solo quello; quindi, se proprio non ci si vuole convertire radicalmente al caffè americano comprando tutto il necessario per farlo, penso si possa sostituire con qualche surrogato...
    Comunque si, noi lo facciamo con macchinetta apposta, completa di brocca,filtri, ecc.. Il caffè che usiamo è caffè normalissimo, quello che si userebbe nella moka, solo che il rapporto caffè-acqua varia decisamente un po'....! Nella macchinetta attuale il filtro non è usa e getta, lo lavi ogni volta e fine, ma per anni abbiamo usato quelli di carta, che adesso finalmente trovi al supermercato.

    p.s. che meraviglia la tecnologia: stanotte alle 2.00 combattevo l'insonnia sul tuo blog e ora ti scrivo ;)

    RispondiElimina

Post più vecchi