martedì 14 settembre 2010

Pane senza impasto



Wow, siamo alla ricetta n° 2!
La prima difficoltà di questo “inizio blog” è che ci sono una marea di ricette, ma poche foto, o meglio, foto adatte ad un quaderno casalingo di appunti, ma non ad un…diciamo pubblico più ampio. Rimedieremo!

Questa seconda ricetta è un tributo alla conosciutissima ad altrettanto diffusa ricetta del pane senza impasto. Lo so che faremo rabbrividire i cultori dell’impasto perfetto (ciao Paoletta e Adriano), ma per affetto e semplicità è ancora una delle più usate. E’ stato comunque questo tipo di pane che ci ha avicinato al mondo dei lievitati e che ha stupito i nostri ospiti (non frequentatori di blog):))
Perciò, pensando di far cosa gradita ai pochi che ancora non la conoscono….eccola qui, nella sua versione base.

Ingredienti:
200 g farina 00
300 g manitoba
350 ml acqua
1/10 di cubetto di lievito fresco
1 cc sale

Sciogliere il lievito nell'acqua. Mettere le farine e il sale in una grossa ciotola, meglio se di plastica o vetro, unire l'acqua e dare una mescolata sommaria, giusto per far amalgamare gli ingredienti.
Coprire con pellicola e lasciar lievitare 18 ore. Dopo questo tempo l'impasto sarà raddoppiato di volume e pieno di bollicine.
Infarinare un piano o un grande tagliere e rovesciare l'impasto: niente paura, sarà molle e appiccicoso e così dev'essere. Dare uno o due giri di pieghe del tipo 2( prendere i lembi dell'impasto e portarli verso il centro esercitando una leggera pressione). Infarinare le mani e rovesciare questa massa su di un telo infarinato a cosparso di semi tipo papavero o sesamo o quello che vi piace. Le pieghe saranno sotto. Chiudere il telo e far lievitare altre 2 ore. Mezz'oretta prima dello scadere del tempo, accendere il forno a 230° con dentro una pirofila vuota con coperchio. La pirofila potrà essere di vetro, di ceramica, di cotto, persino di metallo.
Rovesciare l'impasto dentro la pirofila caldissima aiutandosi con il telo (a questo punto le pieghe ritornano sopra), chiudere col coperchio e far cuocere 30-35' , poi scoperchiare o addirittura togliere il pane dalla pirofila e appoggiarlo direttamente sulla griglia del forno abbassando la temp a 180° per farlo asciugare altri 15 minuti.
Al termine sfornare e gustarsi il meraviglioso profumo che ha!!
Farlo raffreddare così com'è se si vuole una crosta morbida, tagliarlo in due per far uscire il vapore se si preferisce una crosta croccante.

Questa sotto è la foto dello stesso pane fatto con 350g di farina 5 cereali e 150g di manitoba.

3 commenti:

  1. Eccomi!!!
    Prima di tutto: FINALMENTE LA MIA COGNATINA E' ON LINE ... E POSSIAMO CONDIVIDERE LE SUE RICETTE ... ^-^
    Premetto che la condivisione è unicamente di accurata lettura; infatti nel mio caso meglio non mettere in pratica altrimenti rischio di perdermi fra i fornelli.
    Quindi ....
    Sono aperta a degustare le prossime prelibatezze :)
    Baci
    Elena

    RispondiElimina
  2. Ma cara ...sono già contenta che mi leggi!Se ora riesco anche a rispondere, possiamo dire che ho quasi la padronanza del mezzo!!... a presto nuovi assaggi..

    RispondiElimina
  3. Ciao! GRazie per questa ricetta, io faccio parte di quelli che non la conoscevano e che ne sono rimasti letteralmente entusiasti!!! Grazie per averla condivisa!

    http://oggisimangia.wordpress.com/2013/06/28/pane-senza-impasto/

    RispondiElimina

Post più vecchi