venerdì 17 settembre 2010

Parliamo di meringhe?



Io adoro le meringhe!! non tanto mangiarle, ma proprio farle. Le meringhe mi vengono sempre, non c'è stata volta che io abbia cominciato a montare gli albumi, che questi mi abbiano piantato in asso!! Per me sono come un buon film terapeutico, come la coperta di Linus o una bella cioccolata in un giorno gelido... Ci sono delle regole per usare gli albumi, ma io non so come mai anche se mi capita di trasgredirne qualcuna, appena le fruste iniziano a montare, vedo subito che comincia quella magia....E' così confortante vedere quella schiuma che si trasforma a poco a poco in una nuvola, in una massa sempre più soda e lucida e dolce a mano a mano che si aggiunge lo zucchero....e quando è perfetta, quasi la puoi plasmare come vuoi.

...allora cominciamo dalla meringa Francese, quella a freddo.
Innanzitutto gli albumi dovrebbero essere a temp. ambiente, e separati dal tuorlo da almeno un paio di giorni.........non ve lo dico che io le faccio anche con gli albumi freddi e separati in quel momento......le regole sono queste, e assicurano senz'altro maggiori garanzie di riuscita. Lo zucchero si scioglie meglio se è al velo....se non ne avete in casa, basta che frulliate quello semolato! Molte ricette prevedono l'aggiunta di un pizzico di sale: non fatelo, se avete voglia leggete qui perchè.

150 gr di albumi
300 gr zucchero al velo
qualche goccia di limone

Cominciare a montare gli albumi con il limone a velocità bassa, appena inizia ad esserci schiumetta, alzare la velocità. Continuare fino a che gli albumi siano abbastanza sodi, a questo punto cominciare ad aggiungere un paio di cucchiaiate per volta di zucchero sempre continuando a sbattere: un paio di cucchiaiate e un minutino di frullatore, poi altre due e così via fino ad esaurimento dello zucchero. A mano a mano la massa diventerà sempre più soda e lucida e le fruste faranno proprio delle punte e dei solchi ruotando: la prova definitiva è che provando a capovolgere la ciotola, la meringa non si dovrà spostare di un millimetro. Altrimenti continuare a montare!!
A questo punto mettere un foglio di carta da forno sulle teglie e depositare dei ciuffi di meringa prelevandole con due cucchiaini...se ve la sentite e volete dar loro una forma più precisa, utilizzate una tasca da pasticcere per formare meringhette più graziose.
Potete posizionarle abbastanza vicine perchè non si gonfieranno in forno, devono solo asciugare.
Infornate anche due teglie alla volta a 75-80° non di più per 3 ore circa.
La prima volta controllate il forno ogni tanto perchè non si devono assolutamente colorare, devono asciugare, ma rimanere bianche, se no la temp. è troppo alta. Se sono appiccicose, il tempo non è sufficiente.Le prime volte vanno "aggiustati" tempo e temperatura!! Alla fine potete toglierle dal forno e farle raffreddare prima di staccarle dalla carta.
Sembra chissà che, ma vedrete che andrà benissimo, buon lavoro!!




Nessun commento:

Posta un commento

Post più vecchi