venerdì 24 settembre 2010

Tributo a Paoletta


Noi "seguaci" di Anice e cannella ci siamo cimentati credo quasi tutti nelle stupende ricette di Paoletta....ma soprattutto dopo aver partecipato ad uno dei bellissimi (e faticosi!!) corsi di panificazione tenuti da Paola e Adriano, mi sembra giusto renderli partecipi dei risultati scaturiti dai loro insegnamenti. Io, come tanti, devo ringraziare loro per aver trovato il coraggio di avvicinarmi al mondo incantato di brioches, panini dolci, cornetti, focacce, i lievitati dove la magia della cucina raggiunge il suo apice. Io non avrei mai pensato, mai mai, di poter fare un croissant !!! E bello, profumato, leggero, ben sfogliato, non vuoto! E non unto, o pesante come quello di alcuni bar...e dopo quelli, anche i panini semidolci di Adriano, mitici !, una delle ricette che preferisco...grazie a loro, alla loro pazienza, alla loro simpatia e professionalità ( ho già voglia di fare un altro corso!!!)
Quindi ora, anche se ne ha già visti tanti....ecco ancora i Croissant profumati !!








La ricetta la lascio a lei.....io non ho fatto nessuna modifica, tranne la quantità di burro che è 250 g. e la pezzatura: ho fatto triangoli un pò più piccoli per averne di più !! 
Sono un pò laboriosi, è vero, ma di grandissima soddisfazione! Difficile non restare con il naso incollato al vetro del forno mentre cuociono e si "sfogliano"....infatti ho cercato di immortalare anche la cottura nelle foto!! E il profumo? Una cosa favolosa....vabbè è vero, il meglio assoluto poi è mangiarli !! Anche congelati dopo cottura, mantengono comunque la loro fragranza una volta scongelati, se passati un attimo in forno.
Fateli, mi raccomando, ne vale la pena.


2 commenti:

  1. questo è un tributo che molti di voi fanno a paoletta e vedo , sinceramente, che la riuscita è sempre ottima !
    da un parte mi alletta moltissimo, dall'altra mi spaventa..
    devo provare questi croissant, asolutamente ! ps. ma dove eravate in sicilia questa estate ??
    i croissant vostri sono bellissimi..

    RispondiElimina
  2. Abbiamo fatto un giro toccando un pò di posti: da Trapani a Erice, Palermo (dove sono finita a casa di una signora sconosciuta a provare la sua caponata!!!!!) Selinunte, Segesta, Ragusa, poi soprattutto Siracusa, dove abbiamo un pò di amici.... In effetti è stato un pò troppo veloce come giro,un tour de force mica da ridere, bellissimo!!....Prova a fare i croissant, la prima volta sembra complicato, in realtà è solo un pò lungo.... Ma vederli crescere in forno é troppo esaltante!!! E poi sono buonissimi!

    RispondiElimina

Post più vecchi