lunedì 20 settembre 2010

Pane rapido senza impasto con Uvette



Questo w.e. mi sono destreggiata in una serie di esperimenti su un argomento che adoro: il Pane! Uno dei più riusciti è questo pane con l'uvetta, che ha come base il pane rapido senza impasto e senza pieghe che potete trovare qui:
Ma anche stavolta l'euforia del w.e. mi ha portato ad azzardare qualche modifica... Il risultato è stato piacevolmente sorprendente, con uno sforzo direi minimo! Mangiato leggermente tiepido, così morbido e profumato...è una vera libidine...

INGREDIENTI:

175 gr farina ai 7 cereali
200 gr farina manitoba
50 gr latte
220 gr acqua
1 cucchiaino di sale
4 cucchiai di zucchero
1/3 di cubetto di lievito fresco
1 cucchiaino di miele
500 gr di uvetta ammorbidita in acqua tiepida

Ho unito in una marmitta le farine, l'uvetta, il sale e lo zucchero; ho sciolto il lievito col miele nell'acqua unita al latte tiepido. Poi ho versato il tutto sulle farine e ho mescolato in fretta: il risultato è molliccio è appiccicoso. Tutto normale, dev'essere così.. Quindi dimenticatevelo per 2 ore, ben coperto dalla pellicola.
Passate le due ore, ho acceso il forno a 250°C statico, mettendo nel forno una ciotola d'acqua.
Nel frattempo, ho infarinato abbondantemente una teglia, ci ho versato l'impasto, che nel frattempo è raddoppiato, l'ho infarinato e l'ho "tagliato" in 4 paninetti, a cui con le mani infarinate ho dato una forma accettabile.
Fatta questa operazione, li ho lasciati lievitare altri 20 minuti..il tempo che il forno raggiungesse la temperatura.
30 minuti in forno...e il gioco è fatto!
Toglieteli subito dalla teglia e lasciate che si raffreddino un po' prima di azzannarli.... ;)




Nessun commento:

Posta un commento

Post più vecchi