mercoledì 13 ottobre 2010

Biscotti "crepati" al Cioccolato fondente



Questa è decisamente una delle ricette che ho fatto e rifatto più volte! Scovata da mia sorella qui, è diventata subito uno dei nostri cavalli di battaglia... riporto direttamente la metà della dose che abbiamo fatto questo w.e., perchè forse i 130 biscotti di questo tipo che sono usciti dal mio forno giusto ieri sono un po' eccessivi per un consumo casalingo...;)

Ingredienti:
100 gr di cioccolato fondente a pezzi
175 gr di farina 00
1 cucchiaio di lievito in polvere
150 gr di zucchero
60 gr burro
vanilina
125 gr di mandorle tritate (a seconda di cosa produce il mio giardino anche nocciole o noci o..)
60 gr di zucchero a velo
2 uova

Fondere cioccolato e burro e lasciarli intiepidire. Montare le uova con lo zucchero per circa 2 minuti; continuando a sbattere incorporare cioccolato e burro, la vanilina, la farina, il lievito e infine le mandorle.
Coprire la marmitta con la pellicola e mettere in frigo per mezz'oretta... Trascorso questo tempo armarsi di tanta, ma tanta, pazienza: mettere lo zucchero in un piatto piano, fare delle palline di circa 2-3 cm di diametro con l'impasto tolto dal frigo (che intanto si sarà un po' indurito per aiutarvi nell'operazione..) e passarle nello zucchero a velo.


L'impasto tenderà ad incollarsi alle vostre dita..aiutatevi con un cucchiaino mentre affinate la tecnica ;) A metà di questa operazione accendete il forno a 170 °C statico, e disponete le palline su una teglia foderata di carta da forno, ben distanziate.Cuocere per 13 minuti (calibrati al secondo sul mio forno..), il tanto che basta per rendere l'esterno compatto e il dentro morbido.
Fare raffreddare per 5 minuti e poi...cominciare l'abbuffata!




  





4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Questo è proprio il mio cavallo di battaglia...;) riescono sempre e giuro, sono buonissssssssimi!!!

    RispondiElimina
  3. E' vero! Io sono una cuoca della domenica molto golosa, quando ho visto questi spettacoli ho voluto provarli..sono riusciti buonissimi e se ci sono riuscita io!!!

    Elena

    RispondiElimina

Post più vecchi