venerdì 15 ottobre 2010

Funghetti


I funghetti sono dei biscottini delicati, molto burrosi, ma molto buoni, che assomigliano alle Margheritine di Stresa. Trovai la ricetta anni fa su di un blog che ora non ha più aggiornamenti da quasi due anni, ed è un peccato; tra l'altro è stato il primo in assoluto che ho cominciato a seguire.
Per fare questa ricetta per prima cosa bisogna sapere che si possono cuocere i tuorli separatamente dagli albumi, in modo da poterli usare per altre preparazioni. Quindi si dividono i tuorli dagli albumi senza romperli, si fanno scivolare delicatamente in un pentolino contenente dell'acqua e si mettono sul fuoco non molto alto fino a che raggiunge il bollore. Si contano 8 minuti, poi si spegne il fuoco e si lasciano raffreddare nell'acqua. Ora siamo pronti!

Ingredienti:

250 g farina 00
165 g burro
  75 g zucchero
5 tuorli sodi
un pz di sale
scorza di limone (bio!) grattugiata
Per decorare:
cioccolato al latte o fondente
granella di nocciole (o cocco)

Lavorare molto bene la farina con il burro poi aggiungere lo zucchero, il limone, il sale ed infine unire i tuorli facendoli passare attraverso un colino premendoli con le dita. Questa operazione vi farà ottenere una frolla soffice e di un colore giallo vivace. Amalgamare bene il tutto, poi formare una palla e mettere in frigo per un'oretta.
Al termine  del riposo, formare dei lunghi cordoncini di circa un dito di diametro, che poi taglierete in tanti pezzettini di circa 3 o 4 cm di lunghezza. Disporre su una teglia con carta da forno, ma non troppo vicini, perchè si allargano cuocendo. Passarli in forno a 180° per 10/12 minuti. Non far prendere loro colore.
Sfornare e lasciar raffreddare completamente. Sciogliere il cioccolato ed immergere un'estremità dei biscottini prima nel cioccolato poi nella granella di nocciole: buon divertimento!! Aspettare che si sia solidificato il cioccolato prima di...metterli in una scatola?!







Nessun commento:

Posta un commento

Post più vecchi