Ecco una new entry del giorno dei biscotti, che sicuramente verrà messa in repertorio per il futuro...! Li ho trovati in moltissimi blog, come qui o qui e chissà dove ancora li troverete..
Ho notato che a seconda dello spessore che si decide di dare loro, l'aspetto finale cambia un pochino..ma insomma, sia che li vogliate sottili e croccanti o un po' più paffutelli, il sapore è sempre delizioso... Sono molto semplici oltretutto, il che non nuoce mai ;) Eccoli qui:
Ingredienti
200 gr di burro
200 gr di zucchero semolato
370 gr di farina 00
200 gr di cioccolato fondente tritato o in gocce
200 gr di zucchero semolato
370 gr di farina 00
200 gr di cioccolato fondente tritato o in gocce
1 uovo e 1 tuorlo
5 gr di lievito in polvere
2 gr di bicarbonato
1 pizzico di sale
1 bustina di vanilina
5 gr di lievito in polvere
2 gr di bicarbonato
1 pizzico di sale
1 bustina di vanilina
Unite burro ammorbidito, zucchero e il pizzico di sale e lavorateli con le fruste per qualche minuto, finchè non saranno soffici e cremosi. Unite le uova e continuate a lavorarli.
Unite anche farina, lievito e bicarbonato: abbandonate le fruste e lavorate con le mani, aiutandovi con un poco di farina per non farvi "aggredire" dall'impasto, che vorrà diventare un tutt'uno con voi....
Aggiungete anche le gocce di cioccolato. Attenzione: se decidete di usare del cioccolato fondente fatto a pezzi, fateli piuttosto piccoli..altrimenti avrete problemi nel momento di tagliare il biscotti...
Prendete l'impasto, rovesciatelo su un foglio di pellicola e trasformatelo in un cilindro di circa 5-6 cm di diametro. Mettetelo in freezer avvolto nella pellicola e toglietelo dopo 20 minuti se volete cuocerli subito, o lasciatelo in freezer se farete i biscotti in un altro momento.
Nel caso li togliate dal freezer, tagliate il cilindro in dischetti di 1-1,5 cm di spessore, e disponeteli su una teglia foderata di carta da forno.
In forno statico a 180°C per 10-12 min e il gioco è fatto! Non lasciateli sulla teglia se non li volete troppo secchi.
Buon appetito!
ciao signora dei biscotti! ho visto che hai usato i sacchetti trasparenti per le confezioni di biscotti. Si mantengono croccanti a lungo? tu che misura di sacchetto usi? grazie della consulenza :-)
RispondiEliminaciao Rosa, ho visto che sei interessata ai regalini natalizi:ti posterò la foto delle confezioni che ho fatto lo scorso Natale, un pò laboriose, ma risultato proprio carino!! I sacchetti sono piccoli, saranno di base 10 cm x 5 o 6...e sono alti 22/23 cm...magari dopo li misuro eh!!!E cmq i biscotti si sono conservati bene! Anch'io mi voglio comprare il libro di Sigrid...
RispondiEliminagrazie! allora aspetto impaziente le foto! io i sacchetti li avrei anche trovati, ma sono più piccoli di base; forse dovrei ingegnarmi a trovare un altro fornitore.
RispondiElimina