lunedì 18 ottobre 2010

Chocolate Cookies


Ecco una new entry del giorno dei biscotti, che sicuramente verrà messa in repertorio per il futuro...! Li ho trovati in moltissimi blog, come qui o qui e chissà dove ancora li troverete..
Ho notato che a seconda dello spessore che si decide di dare loro, l'aspetto finale cambia un pochino..ma insomma, sia che li vogliate sottili e croccanti o un po' più paffutelli,  il sapore è sempre delizioso... Sono molto semplici oltretutto, il che non nuoce mai ;) Eccoli qui:

Ingredienti

200 gr di burro
200 gr di zucchero semolato
370 gr di farina 00
200 gr di cioccolato fondente tritato o in gocce
1 uovo e 1 tuorlo
5 gr di lievito in polvere
2 gr di bicarbonato
1 pizzico di sale
1 bustina di vanilina

                                 

Unite burro ammorbidito, zucchero e il pizzico di sale e lavorateli con le fruste per qualche minuto, finchè non saranno soffici e cremosi. Unite le uova e continuate a lavorarli.
Unite anche farina, lievito e bicarbonato: abbandonate le fruste e lavorate con le mani, aiutandovi con un poco di farina per non farvi "aggredire" dall'impasto, che vorrà diventare un tutt'uno con voi....
Aggiungete anche le gocce di cioccolato. Attenzione: se decidete di usare del cioccolato fondente fatto a pezzi, fateli piuttosto piccoli..altrimenti avrete problemi nel momento di tagliare il biscotti...
Prendete l'impasto, rovesciatelo su un foglio di pellicola e trasformatelo in un cilindro di circa 5-6 cm di diametro. Mettetelo in freezer avvolto nella pellicola e toglietelo dopo 20 minuti se volete cuocerli subito, o lasciatelo in freezer se farete i biscotti in un altro momento.
Nel caso li togliate dal freezer, tagliate il cilindro in dischetti di 1-1,5 cm di spessore, e disponeteli su una teglia foderata di carta da forno.
In forno statico a 180°C per 10-12 min e il gioco è fatto! Non lasciateli sulla teglia se non li volete troppo secchi.
Buon appetito!





3 commenti:

  1. ciao signora dei biscotti! ho visto che hai usato i sacchetti trasparenti per le confezioni di biscotti. Si mantengono croccanti a lungo? tu che misura di sacchetto usi? grazie della consulenza :-)

    RispondiElimina
  2. ciao Rosa, ho visto che sei interessata ai regalini natalizi:ti posterò la foto delle confezioni che ho fatto lo scorso Natale, un pò laboriose, ma risultato proprio carino!! I sacchetti sono piccoli, saranno di base 10 cm x 5 o 6...e sono alti 22/23 cm...magari dopo li misuro eh!!!E cmq i biscotti si sono conservati bene! Anch'io mi voglio comprare il libro di Sigrid...

    RispondiElimina
  3. grazie! allora aspetto impaziente le foto! io i sacchetti li avrei anche trovati, ma sono più piccoli di base; forse dovrei ingegnarmi a trovare un altro fornitore.

    RispondiElimina

Post più vecchi