venerdì 22 ottobre 2010

Bavarese alla vaniglia in guscio di meringa (e gelatina di mirtilli)


  Ve l'ho già detto che adoro fare le meringhe vero? Beh, adoro anche le bavaresi....Allora ho provato a fare una torta che unisca la scioglievolezza della vaniglia alla meringa friabile con una nota un pò più asprina dei mirtilli....Un lavoretto non proprio facile però il risultato è buono. Anzi buonissimo direi !!

Per la meringa a freddo
150g di albumi
300g di zucchero al velo
20g di maizena o frumina
qlc goccia di limone

Per la bavarese
3 tuorli
90g di zucchero
70g di latte
1 bacca di vaniglia
250g di formaggio molle tipo Philadelphia
5 fg di gelatina
350g di panna fresca

Per la gelatina di mirtilli
4 cucchiai di marmellata di mirtilli (fatta in casa)
2 cucchiai d'acqua
2 fogli di gelatina

Montare gli albumi con il limone fino a neve ferma.Cominciare ad aggiungere lo zucchero a cucchiaiate fino ed avere una meringa bella soda. Aggiungere la maizena delicatamente con l'aiuto di una spatola.
Accendere il forno a 90/100°. Stendere metà della meringa su una teglia rivestita di carta da forno con un cucchiaio cercando di fare un cerchio regolare dello spessore di 1cm e mezzo, un pò piu alta sul bordo.
Avrà un diametro di 24/26 cm. Passare in forno 2 o 3 minuti. Poi, con una tasca da pasticcere, formare tanti ciuffetti tutto intorno al bordo tenendoli un pò più larghi in basso e più sottili verso l'alto.....insomma, se no crolla tutto!! Ho visto che se si passa in forno ogni tanto, i pezzi fatti si saldano leggermente, così è un pò più facile.



Il risultato sarà più o meno così. A questo punto infornare per 2 ore circa. Controllare che non si colori, se no abbassare leggermente. Al termine dovrà essere bella solida, se no lasciare ancora un pò in forno.

Fare ora una crema inglese sbattendo i tuorli con lo zucchero fino a che siano belli spumosi. Far bollire il latte con la vaniglia (aprirla e raschiarne i semini) e versare lentamente sulla miscela. Mescolare e trasferire di nuovo nella pentola sul fuoco basso, mescolando continuamente. Non far prendere assolutamente il bollore, se no impazzisce ( sob :-(( . Quando velerà il cucchiaio sarà pronta.
In realtà io non capisco mai quando vela il cucchiaio....insomma appena si addensa un pò ed è molto calda ma senza bollire, ci vorranno max 10 minuti.
Mettere a bagno la gelatina nell'acqua fredda. A questo punto aggiungere il formaggio alla crema aiutandosi con le fruste elettriche. Poi sciogliere la gelatina strizzata nel microonde al max potenza per 5 secondi, lasciarla raffreddare e aggiungerla alla crema. Montare la panna con un pò di zucchero e incorporarla delicatamente. Versare la bavarese nel guscio di merigna ormai solidificato e già messo su un piatto di portata e livellare battendola leggermente sul tavolo. Mettere in frigo un'oretta.




Quando la bavarese è ben solidificata, preparare la gelatina. sciogliere la marmellata sul fuoco con l'acqua e se volete un pò di zucchero. Aggiungere la gelatina precedentemente ammollata e strizzata. Mescolate bene per scioglierla, poi filttrarla attraverso un normale colino. Lasciar raffreddare bene il liquido, poi quando sembra iniziare a rapprenersi verasare velocemente sulla bavarese. Al contatto con il freddo dovrebbe (dovrebbe!!) solidificarsi subito....la mia ha cercato di uscire da ogni fessura della meringa con colate rosse inquietanti.....poi si è spaventata delle mie urla e si è fermata!
Trasferire in frigo per 3 o 4 ore. Oppure anche congelare e togliere almeno 2 ore prima di servirla.

                                    
               Volendo servire con mirtilli freschi o sciroppati

                                                             

Nessun commento:

Posta un commento

Post più vecchi