giovedì 2 dicembre 2010

La foresta innevata


Eh si, si comincia proprio a sentire l'atmosfera natalizia.....poi oggi c'è la neve!
Allora perchè non fare questi alberelli, sembrano quelli che si vedono in montagna quando ha nevicato così tanto che se ne percepisce solo la forma arrotondata dalla neve...naturalmente parliamo di meringa! Ma sto meditando di fare un cuore morbido con una cremina tipo quelle che usa Amuses bouche, non negli alberi, ma in qualche altra forma di meringa, direi un bocconcino, in modo che si possa mettere in bocca tipo cioccolatino e sentire il friabile della meringa e una crema vellutata dentro: si, devo provare!
Intanto:

Meringa italiana:

150 g di albumi a temp ambiente (meglio se separati dal tuorlo da un giorno)
200 g di zucchero semolato
100g di acqua
150g di zucchero al velo
qlc goccia di limone

confettini argentati per decorare.
Termometro

Mettere in un pentolino lo zucchero semolato e l'acqua e  far sciogliere a fuoco medio con immerso il termometro. Intanto mettere gli albumi e il limone in una grande ciotola e cominciare a montarli, prima a velocità più bassa, poi quando iniziano a montare, più alta.Quando lo zucchero avrà raggiunto la temp di 108/110 gradi, spegnere il fuoco.

                            



Senza smettere di montare, aggiungere a filo lo zucchero bollente. Continuare a montare una volta finito lo zucchero, fino a quando la meringa sarà montata, lucida e fredda. A questo punto aggiungere poco per volta, lo zucchero velato mescolando con una spatola di silicone dal basso verso l'alto facendola vibrare un pochino per incorporare delicatamente lo zucchero.


Alla fine sarà bellissima!
A questo punto riempire un sac à poche con una bocchetta un pò larga e fare dei mucchietti, uno sopra l'altro, cercando di modellare gli alberelli. Decorarli con confettini argentati o colorati.
Infornare a 80° per 2,5/3 ore circa. Se il forno è ventilato si può evitare di aprire ogni tanto lo sportello per far uscire l'umidità.
Naturalmente potete farli anche con la meringa francese, più semplice, ma risulta meno stabile.
Sono carini in sacchettini trasparenti, come regalino natalizio.




N.B.
Ringrazio Gisella per avermi avvertita di questa piiiiiiccola dimenticanza del modo e tempo di cottura delle meringhe!!!.........Scusate,sono un pò stordita.....se vedete qualsiasi cosa che non va, scrivete un commento, così rimedio subito...:-) grazie

4 commenti:

  1. si possono fare pure di marshmallow? rispondimi il prima possibile plise ! comunque sei davvero bravissima a fare dolci! :D

    RispondiElimina
  2. Di marshmallows? cavolo...non credo proprio.....non saprei come gestire la pasta!!

    RispondiElimina
  3. no sai lo avevo visto da Benedetta Parodi dei fantasmini di marshmallow ke assomigliavano agli alberi di meringa! comunque grazie ! sai a me piace molto inventare torte di forme diverse e stravaganti! mi potresti dare qualke nuova idea per il mio compleanno del 28 gennaio? grazie mille ancora!:)

    RispondiElimina
  4. Sono un pò in ritardo...ma il fatto è che faccio torte abbastanza tradizionali...soprattutto nelle forme!! ti consiglio di guardare il blog amusesbouche.over-blog.com e Zuccherofatato.blogspot.com. Buon divertimento e buon compleanno!!

    RispondiElimina

Post più vecchi