giovedì 9 dicembre 2010

Risotto B&W con Chips di Zucca


Siamo invasi dalle zucche!!
ormai non so più cosa inventarmi...;) così, l'altra sera, ero (strano!) un po' di fretta, il mio moroso era come al solito super affamato e ad un certo punto ecco che mi pongo la fatidica domanda..cosa ci ficco nel risotto?!?!? tadaaà!! zucca!
Non penso sia nulla di trascendentale come ricetta, ma il tocco del riso nero è stato una bella mossa, un po' diversa dal solito. davvero piacevole trovarsi sotto i denti quei chicchi dalla consistenza e dal sapore così particolari...
quindi..ecco qui la ricetta:

Ingredienti (per 4 pers):

400 gr di zucca pulita (la mia dovrebbe chiamarsi "zucca moscata"..metterò la foto!)
10 manciate di riso bianco per risotti
2 manciate di riso Venere nero
mezza cipolla+1 gambo di sedano+1 carota
2 rametti di rosmarino
brodo vegetale
sale e pepe qb
olio evo


Scaldare l'olio in una padella capiente, aggiungerci il soffritto tagliato fine (cipolla+sedano+carota) e far colorire. Aggiungere anche la zucca tagliata a fettine non troppo sottili, il rosmarino (mi raccomando! è fondamentale!!) e le due manciate di riso nero (controllate i tempi di cottura: di solito il riso nero ha una cottura più lunga, quindi lasciatelo in padella con la zucca almeno 6-8 minuti circa) Controllate fin da subito il sapore della zucca, regolando con sale o dado a vostro piacere. Quando anche la zucca si è ben colorita, aggiungere il riso bianco, farlo rosolare (se necessario aggiungte un filo d'olio) e procedere alla normale cottura aggiungendo il brodo. Aggiustare di sale e pepe, aggiungere un mezzo mestolo di brodo a fine cottura e a fuoco spento e il gioco è fatto! Non serve ne' mantecare, ne' formaggio, ne' altro, la zucca  già di suo lega il tutto perfettamente...quindi direi che è quasi light! ;)
E ora gustatevelo a cuor leggero!

Nessun commento:

Posta un commento

Post più vecchi