mercoledì 1 dicembre 2010

Tributo a Sigrid: pizzette morbide con pasta di patate



  
Dai..facciamo una piccola tregua coi dolci!!
Appena ho visto le "focaccine del sud" di Sigrid (sono qui) mi sono innamorata...le ho fatte subito, un po' personalizzate come al solito, ma si sa dai...il bello è anche quello! garantisco che tutta la family ha molto apprezzato..e anche il moroso, che se ne è fulminate non poche..calde..appena sfornate...mmmm!!
Eccole qui:
per circa 20 focaccine
farina 350g
fecola di patate 150g
patate 200g
lievito fresco 25g
acqua 150 cc CIRCA
olio d’oliva 2 e 1/2 cucchiai
sale 1 cucchiaino abbondante
origano qb

per il condimento
olive una manciata
cipolla rossa 1/2
capperi 2 cucchiai
formaggio semi duro 2 cubetti per pizzetta
passata di pomodoro 1 cucchiaino per pizzetta
pomodorini semi-secchi sott’olio


Io purtroppo non sono ancora provvista di planetaria, malgrado le continue suppliche ai vari parenti per metterla fra gli ipotetici regali di Natale....;) quindi, a mano!
Sciogliete il cubetto di lievito nell'acqua tiepida (con un pizzico di zucchero). Mettere farina e fecola (non era prevista, ma volevo un impasto morbido morbido...) in un recipiente con l'olio, il sale e le patate precedentemente cotte e schiacciate. Aggiungere a poco a poco l'acqua e il lievito, eventualmente aggiustando con acqua o farina per sistemare la consistenza, e impastare per 10 minuti. Coraggio....
Lasciare lievitare per un'oretta al caldo, coperto da un canovaccio bagnato.
A lievitazione ultimata, dividere l'impasto in una ventina di palline (= future pizzette ;), disporlo su una teglia foderata di carta da forno e schiacciarle al centro per dare la forma giusta.
A questo punto, direi..mi perdoni Sigrid..che potete sbizzarrirvi un po' a ricoprirle con quello che offre il vostro frigo e che i vostri gusti vi suggeriscono!
Nella versione originale non era previsto il formaggio..io in realtà su qualcuna, oltre a pomodoro capperi e olive, l'ho messo, trasformandola da focaccina a pizzetta, su qualche altra anche un poco di prosciutto, e devo dire che il risultato è stato ottimo! Insomma, un po' per tutti i gusti...(ma le migliori restano quelle con la cipolla!) Una volta assemblate, un filo d'olio e un pizzico di sale su ognuna.
Infornate per circa 15 minuti a 220 °C e toglietele subito dalla teglia. Ancora un po' calde sono una favola...Buon appetito!!

3 commenti:

  1. Ciao Signora dei biscotti
    Questa ricetta è proprio l'ideale per l'antipasto di Natale
    Grazie per tutti i tuoi consigli sempre molto apprezzati
    baci Lauretta & C:

    RispondiElimina
  2. Cara Lauretta &C... sono molto contenta di sapere che ci siete...lì dietro al vetro per vedere se c'è qualche novità!le pizette sono opera di vale, e come vedete, nn c'è un foto del prodotto finito perchè ce le siamo pappate tutte!!

    RispondiElimina
  3. è verooo!!! non ho più messo la foto del risultato finale!!! ahahah! ogni volta che le faccio vengono spazzate via in un secondo...;)come si fa a fermarli?!?

    adesso cerco una foto e provvedo.......

    vale

    RispondiElimina

Post più vecchi