domenica 9 gennaio 2011

Crostata alle Mandorle con cuore di Cioccolato


Qualche giorno fa stavo sfogliando un libro sui Dessert che mi è stato regalato da un'amica a Natale.. Ero un po' sovrappensiero, non leggevo, guardavo solo le immagini, quando ad un certo punto, ispirata da quelle immagini bellissime, ha cominciato a prendere forma un'idea... ed eccola qui! nata da mille ricette eppure diversa da tutte..;)
Il gusto l'ho trovato davvero eccezionale..l'amarognolo del cacao si sposa a meraviglia con la crema alle mandorle..e la pasta frolla è così leggera e friabile (non fate caso al burro...;)
Insomma, è solo una crostata, ma è moooooolto buona!!

Ingredienti:

per la frolla:
150 gr burro
70 gr zucchero a velo
2 tuorli
210 gr farina 00
50 gr mandore tritate fini

per la crema alle mandorle
4 dl latte
1 dl panna
1 baccello di vaniglia
4 tuorli
110 gr zucchero
60 gr farina 00
30 gr mandorle tritate fini

per la crema al cacao
1 uovo
4 cucchiai di cacao amaro
1 cucchiaio di zucchero a velo

per la copertura
50-60 gr di mandorle a scaglie
zucchero a velo qb

Per la frolla, sbattete con le fruste elettriche il burro ammorbidito e lo zucchero, finchè non otterrete un composto chiaro e spumoso. Aggiungete uno ad uno i tuorli, poi la farina e le mandorle; l'impasto dovrà avere una consistenza tale da poter formare una palla. Avvolgetela nella pellicola e tenetela in frigo per 1 ora.

Intanto preparate le creme: mettete il latte a bollire con la vaniglia, poi mettetelo da parte mentre sbattete i tuorli prima con lo zucchero, poi anche con farina e mandorle. Aggiungete il latte a poco a poco al composto e rimettete il tutto sul fuoco: fatelo bollire per qualche minuto finchè non si addenserà per bene. Togliete il baccello di vaniglia e mettete in un altro recipiente circa 1/4 della crema di mandorle. A questa porzione aggiungete l'uovo, il cacao amaro e lo zucchero a velo; amalgamate bene e mettete qualche minuto in frigo.

Imburrate una teglia da crostata e cospargetela di farina. Togliete dal frigo la frolla e rivestiteci la teglia con uno spessore di circa 5 mm. Mettetela in frigo per altri 30 min.
Preriscaldate il forno a 180 °C statico, infornate la frolla, bucandola prima con una forchetta (per tenere basso il fondo ho messo un foglio di carta da forno con sopra del riso, visto che non avevo dei fagioli secchi!) per circa 15 minuti.
Fatela raffreddare e poi ricopritela uniformemente con la crema al cioccolato; mettetela in frigo 5 min e poi terminate, delicatamente, con lo strato di crema alle mandorle.

Fate attenzione, quando adagiate lo strato di crema di mandorle, a non miscelare le due creme!
I due colori devono rimanere ben definiti.
Cospargete infine la superficie della torta con le mandorle a scaglie.


Infornate di nuovo a 180 °C per circa 15-20 minuti, o comunque fino a che la pasta non sarà dorata. Terminato il tempo di cottura, lasciatela raffreddare in forno socchiuso per una ventina di minuti in modo che la crema si asciughi.  Non abbiate fretta di tagliarla, o si perderà l'effetto dei due strati.
Da fredda, spolverizzate ogni fetta di abbondante zucchero a velo appena prima di servirla.


5 commenti:

  1. ho la sensazione che sia troppo buona.. e forse anche di più.
    ma così il proposito dieta 2011 sfuma..

    bravissime..
    matri mia !!

    vale

    RispondiElimina
  2. già..temo anche io che il proposito sia durato meno del tempo di formularlo!!

    ma visto che smettere di fare esperimenti culinari per noi è fisiologicamente impossibile, potremmo fare lo sforzo di farli assaggiare solo ad altri così da veder "lievitare" solo loro!!....;)

    grazie vale!

    p.s. sto aspettando il giorno giusto per celebrare la tua cassata...

    vale

    RispondiElimina
  3. alle volte una crostata non è solo una crostata ;)
    credo, ed è una mia personale opinione, che qualunque cosa tu faccia, se è fatta con l'ingrediente segreto (...) perde la caratteristica di essere "solo" un piatto qualunque :)
    baciuzzi
    cla

    RispondiElimina
  4. Questa crostata deve essere veramente buona
    brava come al solito!!!!!!!
    Ho bisogno però di una vostra ricetta sui tortelli di Sant'Antonio prima ovviamente del 17/01/11.Sicuramente ne avete una da passarmi!!!!!!!!
    Grazie
    Lauretta &C.

    RispondiElimina
  5. x claudia:
    vero!hai colto nel segno... ;)e poi suvvia!un posticino per una nuova crostata, dai, c'è sempre! ;)

    x Lauretta &C.
    giuro che sto già scartabellando alla ricerca della mitica ricetta della nonna!!! a breve, invasione di frittelle alle mele!!!

    RispondiElimina

Post più vecchi