martedì 4 gennaio 2011

Il cavolo nero 1: la zuppa

Buon anno a tutti!!
Anche voi avete iniziato l'anno pieni di buoni propositi? Io sempre.....Uno di quelli preferiti è la voglia di cominciare a mangiare cose buone e che fanno benissimo, e sono convinta eh! Voi non pensate mai con piacere che ora per esempio avete proprio voglia di farvi una bella zuppa sana e buonissima che vi rimetterà in sesto dopo un sacco di bagordi culinari?????
Oggi faccio una minestra con il cavolo nero. Praticamente è una derivazione della famosa zuppa toscana, troverete molte ricette in proposito, io però non uso i fagioli in questa versione più ligth e più veloce. Il cavolo nero, come tutti i suoi fratellini cavoli, è ritenuto molto importante nella prevenzione di molte forme tumorali, inoltre contiene vitamina C in grande quantità, sali minerali, acido folico e composti solforati. Calorie praticamente irrisorie e qualche proprietà addirittura anti-malinconia. Quindi: e vai col cavolo nero!!

Ingredienti:
per 4 persone:

2 cespi di cavolo nero
4 patate
prosciutto crudo a listarelle ( o pancetta tagliata a dadini)
1 carota
2 coste di sedano
15 cm di porro (!!!)
salsa di pomodoro q.b.
sale o dado vegetale fatto da voi!
olio evo
parmiggiano reggiano
peperoncino se piace

Le dosi come potete vedere sono un pò...spannometriche, le faccio sempre a occhio, ed è sempre buona:
Ridurre a dadini carota e sedano, e il porro a rondelle. Fare un soffritto con 3 cucchiai d'olio, mescolare per qualche minuto, poi aggiungere le patate a dadini eil prosciutto o la pancetta. Far insaporire mescolando bene perchè la ptata non si attacchi, poi aggiungere la passata di pomodoro e circa 800 ml d'acqua. Regolare di sale o aggiungere un pò di dado casalingo, poi continuare la cottura a fuoco moderato fino a che la patata non sia abbastanza tenera. Intanto, lavare le foglie di cavolo e sfilarle eliminando la costa centrale. Tagliarle a striscioline molto piccole, per facilitarne la cottura. Quando le patate saranno pronte, aggiungere il cavolo alla minestra e far cuocere max 20 o 30 minuti coperto. Le prime volte, la facevo cuocere molto tempo, anche due ore, ma in realtà il cavolo perde le sue proprietà se cotto a lungo. Certo, così è ancora un pò croccante, se non vi piace, cominciate col farlo cuocere più a lungo, poi a poco a poco potrete diminuire.
Al termine della cottura spolverare abbondante parmiggiano, una spolverata di peperoncino e un filo d'olio crudo........et voilà!


 Non è bellissimo?!



Nessun commento:

Posta un commento

Post più vecchi