martedì 29 marzo 2011

Focaccia - PARTE I



Mi faccio perdonare dell'assenza con una bella focaccia facile facile che si presta a mille interpretazioni....;)
è soffice, diabolicamente soffice...vi trascinerà nell'oblio dei suoi buchi umidi e invitanti..ahahhah! suona come una minaccia?!? no, è una promessa di delizia!

Bando alle ciance:

Ingredienti:

per l'impasto (1 teglia):
170 gr acqua
330 gr farina 00
20 gr olio evo
12 gr lievito di birra
1 cucchiaino sale fino


per l'emulsione:
0,65 dl olio evo
0,65 dl acqua
1/2 cucchiaino sale fino

Sciogliete il lievito di birra nell'acqua tiepida prevista per l'impasto. In una ciotola capiente fate l'impasto (farina a fontana, poi i liquidi previsti e solo in ultimo il sale), coprite con della pellicola e mettete a lievitare in un luogo caldo (ottimo il forno tiepidino..) per 45 min.
Trascorso questo tempo, ungete una teglia a bordi bassi (la mia è circa 35x40 cm), riponeteci l'impasto e stendetelo per bene, cercando di coprire tutta la teglia. Ora, con la punta delle dita e una certa decisione praticate i classici buchi nell'impasto...quanti ne volete!
Fate l'emulsione, sbattendo bene gli ingredienti con una forchetta, finchè sembreranno spumosi e aggregati(non sarà mai così..ma accontentatevi ;) e versatela più uniformemente possibile sull'impasto steso, in modo che i buchi siano belli pieni.
Coprite ancora con la pellicola, mettete al caldino e lasciate lievitare per altri 45 min, dopodichè ridate un po' di profondità ai buchi che saranno semi scomparsi. Affondare le dita nella consistenza che avrà assunto a questo punto l'impasto, è un'esperienza mistica. giuro.
Infornate a 250 °C in forno statico per max 15 min , sfornate e lasciate raffredare fuori dalla teglia.

  

p.s. sono scandalosamente sfocate...ma ero di frettissima e.....rimedierò!!


4 commenti:

  1. Un classico della cucina genovese, complimenti la tua è un'ottima versione. Ti aggiungo subito nei miei blog preferiti!

    RispondiElimina
  2. fantastica........come sempre. :) paola

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Grazie a entrambi,,,!!! Max, vengo subito a curiosare dalle tua parti...! ;)

    Vale

    RispondiElimina

Post più vecchi