domenica 27 marzo 2011

Pane 7 cereali e mirtilli


Sapete quei giorni in cui uno deve complicarsi la vita per forza?
Quando comincia ad insinuarsi un'idea, una specie di sfida, e non c'è pace finchè non si da il via all'esperimento?
Beh, è quello che mi è successo con il pane nero. Da quando faccio il pane (senza impasto), quello che riscuote maggior successo è quello nero ai 7 cereali con la farina di una nota marca. E' buonissimo con tutto, il dolce, il salato, da solo...e allora??? Allora il punto è questo: già faccio il pane senza impastare, già uso il lievito di birra (pochissimo, con lievitazione lunga), le farine però devono essere come dico io, possibilmente biologiche, e comunque solo farine, senza aggiunta di altre cose che non so nemmeno bene a cosa sevano e che comunque sarebbero introvabili.
Insomma mi sono comprata nel limite del possibile, tutte le farine e i semi dichiarati negli ingredienti e ho fatto esperimenti per raggiungere una miscela simile a quella originale, inventandomi le percentuali fino a che non ho raggiunto un buon risultato. Buono buono.
L'unico problemino è che poi devo tagliare la mia miscela con una percentuale di manitoba per dare forza all'impasto e anche così comunque quello originale, pur con lo stesso lievito negli stessi tempi, lievita un pò di più......è sicuramente colpa di una delle cose che non ho potuto aggiungere alla miscela....ma per ora sono soddisfatta!




Per la miscela:
500 g farina 00
150 g farina di segale
100 g farina d'avena
100 g farina di mais
100 g farina di riso
30 g semi di girasole
20 g semi di sesamo
15 g di orzo solubile
20 g sale marino integrale
2 ct  di zucchero di canna

Per il pane:
350 g della miscela qui sopra
150 g di manitoba biologica
1 cucchiaino di sale
1/10 di cubetto di lievito
350 ml di acqua
1 cucchiaino di malto d'orzo (facoltativo)

Miscelate le farine e il sale in una grossa ciotola, sciogliere malto e lievito nell'acqua e unirli alla farina mescolando solo fino a quando sarà tutta assorbita. Coprire con pellicola e lasciar lievitare a temp. ambiente  18 ore. Se fa freschino, io copro pon un vecchio golfino :-)
Rovesciare sul solito piano infarinato e prendere i lembi della massa blobbosa richiudemdoli verso il centro premendo moderatamente. Poi prendere l'impasto e rovesciarlo su un telo infarinato e volendo con semi vari sparsi. Le pieghe rimarranno sotto, questo è sempre importante. Lasciar lievitare altre 2 ore. Mezz'ora prima dello scadere del tempo accendere il forno  a 230° con dentro una pirofila con coperchio.
A temp raggiunta, rovesciare nella pirofila bollente l'impasto aiutandosi con il telo e chiudere con il coperchio. Far cuocere 30 minuti. Poi scoperchiare o anche mettere il pane direttamente sulla griglia e far asciugare un altro quarto d'ora abbassando la tem a 150°
 

Per mantenere la crosta croccante, tagliarlo in due mentre si raffredda, così il vapore potrà uscire facilmente.





 Ho mangiato una meravigliosa merenda con pane e mirtilli sciroppati fatti l'estate scorsa: davvero fantastica!

2 commenti:

  1. sciccosissimo !!!!
    per intenditori..
    meraviglioso..
    non ho parole.
    perfetto.

    :**

    RispondiElimina
  2. Grazie vale...se hai qualche suggerimento, è ben accetto!!!

    RispondiElimina

Post più vecchi