lunedì 14 marzo 2011

Spaghetti porri zucchine e gamberi


Ho deciso di rivisitare una pasta molto conosciuta, con l'aggiunta di un ingrediente che ultimamente metterei dappertutto! I porri sono buonissimi già da soli, con le uova, ma ho scoperto ultimamente che non li avevo mai giustamente valutati. E allora sto sperimentando varie cose e abbinamenti. Questo è uno.
(...scusate il piatto disordinato.....l'ho sottratto velocemente agli ospiti famelici....)

Ingredienti x 4 persone

400g spaghetti (di ottima qualità)
2 porri ( la aprte bianca fino al verde più tenero)
2 zucchine grandi
16 gamberi o mazzancolle interi ( se sono piccoli, una ventina)
uno spicchio d'aglio
olio, peperoncino
un goccio di cognac

Scaldate in una padella un filo d'olio e buttateci  l'aglio intero e i gamberi, fate rosolare qualche minuto poi sfumate con una spruzzata di cognac e un pizzico di sale (per fare questa operazione togliete la pentola dal fuoco). Abbassate la fiamma e aspettate giusto che l'alcool evapori e i gamberi siano belli rossi, poi travasate il tutto in una fondina e tenete da parte.

Nella stessa pentola scaldate un altro filo d'olio e fate rosolare i porri ovviamente dopo averli lavati e tagliati a striscioline...o nei soliti cerchietti....
Fateli saltare giusto un paio di minuti, non devono appassire troppo, devono mantenere un pò di consistenza.
Salate poi travasateli in un altro contenitore e tenete da parte.
Tagliate solo la parte verde delle zucchine, praticamente le sbucciate tagliando delle larghe strisce di parte verde con qualche mm di polpa bianca e tagliatele a bastoncini.


Sempre nella stessa padella scaldate questa volta un pochino d'olio in più e fate saltare i bastoncini di zucchine. Anche questi non troppo, devono restare al dente.Salate e spegnete il fuoco.
Buttate la pasta. Intanto che cuoce, togliete dai gamberi la ...come si chiama?...la copertura della coda, lasciando attaccata la testa. Quando mancheranno un paio di minuti alla cottura della pasta, aggiungete alle zucchine i porri e anche i gamberi, lasciate insaporire a fuoco vivace e poi scolate gli spaghetti al dente ed uniteli alle verdure. Fate saltare il tutto un minuto per amalgamare bene, poi cospargete di peperoncino e servite.
Trovo che i porri diano un sapore nuovo e particolarmente gustoso a questo piatto.

3 commenti:

  1. io adoro i porri.

    cmq devo confessarlo: io leggo le tue ricette, ma la cosa che guardo di più sono i piatti che usi :)
    e questo è bellissimo... (scusa, deformazione professionale........)

    un abbraccio!
    paola

    RispondiElimina
  2. Allora comincerò a sfoderare la mia collezione di piatti e legumiere vintage....ebbene si, mi ero fatta tutto un servizio di piatti a fiori tutti diversi!!!!
    Magari anch'io faccio fatica a usare i vestiti a fiori, mi piacciono, ma su di me non mi convincono.........ma i piatti!!!

    RispondiElimina
  3. ogni volta che passo mi viene fame... vedi tu?
    Domani si parte per l'Irlanda con mammagiramondo se ti fa piacere passa...
    ciao Elisa

    RispondiElimina

Post più vecchi