domenica 15 maggio 2011

Il rotolo di spinaci


Questo è un piatto decisamente di tradizione, nella mia famiglia!
Quando la mia mamma voleva andare sul sicuro, faceva il rotolo di spinaci, certa che lo avrebbero apprezzato tutti! E doveva essere fatto in dosi notevoli, perchè doveva avanzare anche per quelli che per caso non potevano essere lì a pranzo. Ecco in questo la foto non rende giustizia: la dose per ciascuno era almeno il doppio di questa, e il sugo di pomodoro pure...In fondo era un piatto leggero....a meno che non si decidesse di "doparlo", come si faceva ultimamente, con abbondante dose di mozzarella o scamorza a far compagnia agli spinaci.....E' un piatto straordinariamente gustoso e semplice!
Ora io vi do la versione base, poi vedete voi....;-)

Ingredienti per 2 rotoli (circa 5/6 porzioni)

400g farina 00
acqua qb
un pizzico di sale
600g circa di spinaci già lessati
sugo di pomodoro per condire

Versare la farina e il sale sulla spianatoia e aggiungere l'acqua a poco a poco cominciando ad impastare per ottenere un'impasto abbastanza morbido ed elastico. Far riposare l'impasto 10 minuti, poi stenderlo con il mattarello in due rettangoli di circa 30 cm x 40.

 

Se avete lessato gli spinaci, strizzarli bene e passarli qualche minuto in padella con un filo di olio e sale per insaporirli. In genere io adesso preferisco far appassire gli spinaci direttamente in padella da crudi, mi sembra che conservino più sapore e soprattutto li tengo un pò più "al dente", senza doverli strizzare e ridurli quasi in poltiglia....Però vanno bene in tutt'e due i modi. Nel frattempo mettere a bollire una grossa pentola piena d'acqua.
Disporre gli spinaci sui rettangoli in questo modo, lasciando un paio di cm liberi sui bordi.



Arrotolare partendo dal lato più corto e formare un salsicciotto, anzi 2 , come questo.



Avvolgere ogni salsicciotto in un telo bianco e chiudere le estremità con uno spago o con i laccetti di silicone, comodissimi!!

 

Appena l'acqua bolle, salarla poi immergere i due  salami e farli sobbollire per circa 30 minuti.
Al termine, toglierli dall'acqua e dopo aver aspettato qualche minuto perchè sono ustionantiiii...... sciogliere i nodi e srotolare il telo per liberarli.


Tagliarli a fette e condirli con abbondante sugo di pomodoro .
Se volete un piatto unico, decisamente più ricco, sopra gli spinaci, prima di arrotolarli, cospargete di mozzarella a fettine o un altro formaggio abbastanza morbido e delicato di sapore.
Se lo fate in abbondanza, una volta cotto lo potete anche congelare per i momenti dificili....Scongelato a  temp. ambiente e scaldato a microonde, torna come appena fatto.

8 commenti:

  1. Che idea stuzzicante!E poi è semplice... per chi come me non è brava ai fornelli.... può essere un piatto semplice e veloce!
    Quando preparo la pasta per le torte salate metto anche dell'olio nel composto, è sbagliato? La massa mi viene bella elastica...fatta con solo acqua e farina mi sembra più salutare!

    RispondiElimina
  2. Ciao Elisa!...l'olio può andare bene,se ti riesce più facile impastare, anche se non è necessario in questo caso. Contenta che ti piaccia la ricetta! fammi sapere se la farai.

    RispondiElimina
  3. Lo faccio anch'io come te, però agli spinaci aggiungo la ricotta.
    E' veramente un piatto buonissimo.

    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  4. ciao cara, ma che bellina sta ricetta! pure leggera in quanto bollita.. ho letto il tuo commento sul libro ricette-film, che dirti l'idea ce l'avevo anche io ma sai non è così semplice trovare un editore.. in ogni caso ricordi il titolo o l'autrice? a presto!

    RispondiElimina
  5. Facilissimo, buonissimo e anche salutare!

    RispondiElimina
  6. Questa cosa che si puo' congelare mi ispira non poco!!! Bellissimo :-)

    RispondiElimina
  7. @Giovanna: io con la ricotta non l'ho mai provato , ho sempre usato formaggio"filoso"!..farò pure quella versione:-)
    @Passiflora: il titolo non l'ho capito, ma l'autrice è Emanuela Folliero. Che dire?????
    @Nerodiseppia: grazie!
    @Si si, la risorsa di avere a disposiziobne qualcosa di pronto congelato, fatto in casa, davvero non è male!! Io congelo il rotolo intero già cotto ;-D

    RispondiElimina
  8. Questa ricetta è geniale! e il fatto che si possa congelare la rende ancora più interessante:)))

    RispondiElimina

Post più vecchi