Eccola! In extremis ecco la mia ricetta per il concorso di Tuki, E' sempre l'ora del té.
Non potevo non arrivare a fare questo! Ai Contest mi iscrivo, e poi per un motivo o per l'altro non riesco a partecipare.....Questa volta, seppure all'ultimo giorno, sono arrivata in tempo, yuhhuuuu!!! In relatà ho preparato ben 2 ricette per questo concorso, poi ho scelto questa, che mi sembrava più...come dire, più coccolosa (scusate, non mi viene un altro termine). Volevo qualcosa di morbido ma non troppo dolce, però nelle stesso tempo pieno di coccole, adatto al momento del tè senza essere stucchevole. Insomma , questo almeno è quello che avevo in mente io...In effetti di muffin è pieno il mondo, anche con cioccolato bianco e pistacchi, ma questa versione me la sono creata per rispondere alla mia idea di dolce...
La mia base per i muffin riprende quella di Paoletta, con varianti a seconda degli ingredienti in aggiunta.
Ingredienti:
250g farina (metà 00, metà 0)
3 cucchiaini di lievito
2 uova
1/2 cucchiaino di sale
130g zucchero di canna
240 ml latte
65g olio
70g di pasta di pistacchi
100g di pistacchi
200g di cioccolato bianco
3 + 5 cucchiai di panna
Stemperare la pasta di pistacchio con i 3 cucchiai di panna ed eventualmente un pò dei 240 ml di latte.
In una ciotola mescolare farina, zucchero, lievito e sale. In un'altra le uova, il latte, l'olio e la pasta di pistacchi diluita. Mescolare bene poi rovesciare gli ingredienti umidi su quelli secchi, mescolare senza insistere troppo per lasciare l'impasto un pò grumoso. Poi distribuire nei pirottini: io ho usato 10 pirottini di ceramica minuscoli ( 4 cm) e 10 pirottini più grandi, da muffin, in silicone.
Ho infornato quelli piccoli a 190° per 20 minuti, fino a doratura, quelli grandi esattamente 25. La grande diffrenza dei tempi dipende sicuramente dal materiale usato per contenerli: quelli piccoli ci hanno messo una vita a cuocere rispetto agli altri, seppure grandi meno della metà!!
Mentre cuociono, spezzettare il cioccolato bianco in una ciotola ed unire i 5 cucchiai di panna. Mettrere in forno a microonde (o a bagnomaria, se non l'avete) per 30 secondi alla max potenza, per 2 volte. Mesolare molto bene per far sciogliere tutti i pezzetti e lasciarlo da parte. Il cioccolato così mischiato alla panna non ritornerà solido, ma rimarrà un pò cremoso. Tritare i 100 g di pistacchi.
Una volta cotti i muffin e raffreddati, riempire una tasca da pasticcere (o una siringa per dolci) con un beccuccio da bigné con il cioccolato bianco e praticare dei fori nei muffin per "riempirli". Un foro per quelli piccoli e 3 per quelli grandi.
Poi con il restante cioccolato ancora morbido morbido, spalmare la parte superiore e cospargere di pistacchi tritati.
Ed ora accompagnate con un tè fumante.....
I mini muffin sono deliziosi! La granella di pistacchi conferisce una piacevole nota croccante.
RispondiEliminaBaci Giovanna
Ciao volevo sapere quante uova ci vanno nella ricetta perché non c è scritto negli ingredienti! Grazie
Elimina2 uova😊
EliminaSono deliziosi.......provateli!!!!!!
RispondiEliminale assaggiatrici ufficiali
@Giovanna: io adoro i pistacchi....li metterei ovunque !
RispondiElimina@le assaggiatrici ufficiali: ma guarda....ho delle assaggiatrici ufficiali!!.....aspetta che indovino..;-)
PISTACCHI!!!!!! li adoro, nei muffin poi... davvero dei dolcetti perfetti!
RispondiEliminaQuesti muffin sono superpazzeschi! Proprio vero, ce n'è pieno il mondo, ma un accostamento come il tuo non l'avevo mai visto ;) Brava!
RispondiElimina@Giovanna : grazie gio!
RispondiElimina@nerodiseppia : sai che sono più buoni il giorno dopo? Perché il cioccolato fuso si lega bene con tutto il resto...
Ciao io volevo sapere quante uova ci vanno perché nel procedimento ce scritto che ci vanno ma negli ingredienti non ci sono scritto! Se qualcuno lo sa me lo faccia sapere! Grazie
RispondiEliminaScusa il ritardo, non ho ancora capito come devo fare per essere avvertita se ci sono messaggi su post vecchi!!
EliminaLe uova sono due. Ora correggo!