giovedì 21 luglio 2011

Cremina di cetriolo leggera

Ho un piccolo libro di ricette molto light, che è davvero carino. Se si vuole stare un pò a dieta o semplicemente per alternare qualche piatto davvero leggero con i nostri soliti piatti.
Ho fatto più di una ricetta e sono tutte molto buone. Certo, se uno non ha voglia di stare proprio in regime ipocalorico, può arricchire un pò le ricette, come in questa, dove ho sostituito lo yogurt magro con quello greco.
E' una preparazione disintossicante, diuretica e ricca di vitamine. Con il caldo è perfetta da usare come antipasto o come primo piatto molto leggero. Quindi se finalmente il caldo arrivasse....

Ingredienti per 4 persone:

1 cetriolo e 1/2
1 peperone verde
una manciata di soncino
2 vasetti di yogurt greco (1 e 1/2 se lo volete meno ricco)
1 punta di aglio (se vi piace potete aumentare)
1 limone non trattato
olio di oliva buonissimo e fruttato
aneto
sale e pepe

Preparazione velocissima!
Tagliare o gratuggiare cetriolo e peperone e metterli nel vaso del frullatore. Aggiungere  il succo e la buccia grattugiata del limone, l'aneto e il soncino.
Salare, pepare, aggiungere un cucchiaio di olio e frullare il tutto. Quando è tutto ben amalgamato, aggiungere lo yogurt e dare un'ultima frullata.
Distribuire in coppette e servire ben freddo decorato con un pò di aneto.


3 commenti:

  1. Mi piace e ti do il +1! La faccio spesso d'estate, cetriolo yogurt e aneto, ma con il peperone verde non ho mai provata. Dev'esser buona! Pero' devo dire che i peperoni, soprattutto quelli verdi, crudi faccio fatica a digerirli, di sera poi... mi fanno fare degli incubi variopinti!!!

    ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  2. Sembra veramente buona! Fresca, leggera e senza sensi di colpa. Starebbe bene con il carpaccio di zucchine che ho pubblicato ieri ;)

    RispondiElimina
  3. @Ale: si può benissimo sostituire il peperone verde con altri colori...pero in effetti se non si digerisce il peperone, non conviene!!
    @nerodiseppia: non l'ho ancora vista, ora guardo!!

    RispondiElimina

Post più vecchi