mercoledì 13 luglio 2011

Lasagnette estive alle verdure

Devo confessare che non avevo mai pensato di fare le lasagne...non le ho mai fatte, le ho sempre trovate buonissime ma molto ricche, forse troppo...praticamente un pasto completo in un boccone!! ( Con tutto il rispetto delle meravigliose lasagne bolognesi eh!!) Ma quando ho visto e fatto quelle di Stefania (che sono stupende) ho avuto una vera illuminazione! Cioè la lasagna può essere leggera, gustosa anche senza ragù e besciamelle???? e soprattutto piatto unico estivo senza essere pesante???? c'est fantastic!! e via con le varianti, tutte quelle che vi suggerisce la fantasia!!
Tenerte presente che con queste dosi ho fatto 3 strati in una teglia da 15x20x8 di altezza, praticamente una dose parca per 4 (come quella nel piatto), una dose giusta per 3.

Ingredienti:

1 porro
2 zucchine
1 melanzana
1/2 peperone
pecorino giovane qb
1 mozzarella di bufala
origano
sale, olio evo
una confezione di lasagne fresche

Tagliare le zucchine e le melanzane a cubetti abbastanza piccoli. Far appassire in un poco d'olio il porro tagliato a rondelle, le zucchine, le melanzane e il peperone. Far cuocere per una decina di minuti a fuoco medio regolando di sale. Spegnere quando sono tenere e se sono molto asciutte, condire con un filo d'olio ancora.
Porre due strati di pasta nel fondo della pirofila, poi distribuire un terzo del composto di verdura. Distribuire un pò di pecorino morbido grattugiato a filetti lunghi e distribuire un terzo della mozzarella. La ricetta originale suggerisce saggiamente di far asciugare un pò la mozzarella su dello scottex, perchè altrimenti rilascerà molta acqua...Continuare così per altri due strati e finire con una spolverata di origano.


Infornare a 180° per 20 minuti circa. E' buonissima anche (anzi soprattutto) tiepida. Sarà perchè fa caldo....

5 commenti:

  1. anch'io, soprattutto con questo caldo, preferisco delle lasagne "alternative" e le tue mi sembrano proprio un'ottima variante!!! ;)

    RispondiElimina
  2. Thank you for your kind comment on my blog.
    Your Summer lasagne is a nice change to the mushroom versions I see often here.

    RispondiElimina
  3. anche a me le lasagne danno sempre l'idea di essere troppo pesanti, anche se le preparo con poco condimento e con un ragù non troppo pesante. L'idea di farle in estate con questo caldo, non mi è neanche passata per la mente, ma così fresche ed estive sono davvero da provare! Mi hai convertita ;)

    RispondiElimina
  4. @Glo83: davvero non ci ho mai pensato prima, ma si fanno in grettissima e non sono pesanti!
    @Shaheen: quelle con i funghi non le ho ancora provate!
    @Pips: prova dai!! Secondo me ti piacciono!!

    RispondiElimina

Post più vecchi