mercoledì 5 ottobre 2011

Fichi caramellati


Se trovate ancora dei fichi fateli !!!!! Mi raccomando, fateli, perchè sono stupendi! Io non me li ricordavo, a dire la verità....ne ho trovato un vasetto in dispensa dell'anno scorso, figuratevi un pò! L'anno scorso eravamo invasi dai fichi, qiuest'anno non ne ho ancora mangiato neanche uno, meno male che ho trovato questi!
Sono semplici e veloci da fare, si conservano benissimo e sono versatili: si possono mangiare così, col gelato, con la panna, possono arricchire delle crostate e sono deliziosi con il formaggio....
Non so più di chi era la ricetta, sicuramente l'ho trovata in rete tanto tempo fa, ma ne avevo provate alcune e ora non ricordo più a chi appartiene questa.....Il mio libro magico delle conserve li fa in maniera diversa, ma io preferisco questa.

Ingredienti
1 kg di fichi scuri
500 gr zucchero di canna
1 pz di cannella
100 gr di rum

Tagliare i fichi a metà e sistemarli in un tegame basso e largo, in modo che non si sovrappongano. Coprirli con lo zucchero e mettere in mezzo il pezzetto di cannella. Lasciar macerare 4 o 5 ore.
Passato questo tempo, far cuocere a fuoco molto lento per circa un paio d'ore, scuotendo la padella di tanto in tanto, spegnere il fuoco quando lo sciroppo si è addensato e caramellato al punto giusto. Ecco, il punto giusto è l'unica cosa a cui fare attenzione. Lo sciroppo deve essere denso ma non troppo perchè poi si addenserà ancora, una volta freddo. Deve essere caramellato ma non troppo, se no diventa amarognolo...insomma sembra difficile, ma secondo me si capisce subito assaggiandolo.
A questo punto spegnere e aggiungere il rum, invasare in vasetti sterilizzati e bollenti e capovolgere.
Conservare al fresco e al buio.

2 commenti:

  1. Giuro! I fichi fatti così gli ho mangiati, ma non ricordo più dove e quando...Grazie per averli proposti...sono buonissimi davvero!!!!

    Ecco mi sono ricordata, li faceva mia mamma quando preparava la marmellata di fichi, i migliori li teneva da parte per farli così e consumarli subito, ma li metteva comunque in vaso da tenere alcuni giorni in frigo, senza sterilizzarlo, sapendo che li avremmo subito fatti fuori, eravamo una famiglia numerosa ;-)

    RispondiElimina
  2. Buonissimi! Quando ci saranno i fichi qui in NZ provero', grazie :-)

    Ciao
    A.

    RispondiElimina

Post più vecchi