giovedì 27 ottobre 2011

Mostarda di pere e noci alla vaniglia




Si si si !! cominciamo a sentire l'atmosfera Natalizia....E' presto, lo so, non parlo di cominciare adesso a decorare casa, anzi, l'ho già detto, non ci penso proprio a fare albero e presepe prima di dicembre....ma..... ma bisogna iniziare adesso se si vuol preparare una piccola scorta di idee per qualche regalo....Se siete anche voi della schiera di persone che apprezza un bel regalo fatto in casa, di cose possibilmente golose e insolite, è assolutamente ora di cominciare a pensarci! Anche perchè generalmente per fare una cosa carina è necessario occuparsi dell'interno del vasetto, ma anche di come si presenta fuori. E credetemi, evitare di arrivare all'ultimo momento a corto di idee è una bella cosa!
Questa mostarda per esempio è una cosa deliziosa se si ama ovviamente questo tipo di conserva. (i miei amici ne vanno matti).
Ci vogliono 6 giorni per farla, ma è così per tutte le mostarde...e quindi cominciate adesso, così avrete tempo di assaggiarla e valutarla. E comunque rispetto alle altre, è facile la sua realizzazione.
La ricetta la trovai anni fa su "La cucina di casa mia", e da allora è un classico dell'autunno
Dimenticavo: con questa ricetta partecipo al bellissimo Contest .Let's make Christmas di Vanessa Kimbell



Ingredienti:

1 kg di pere Williams ancora durette (già pulite)
400g di zucchero
1 bacca di vaniglia
200g di noci
6/8 gocce di estratto di senape (si trova in farmacia)

Tagliare le pere a fettine e metterle in una terrina capiente (io uso una zuppiera).
Aggiungere lo zucchero e la bacca di vaniglia aperta. Coprire con un coperchio e lasciar riposare 48 ore.
Trascorso questo tempo scolare lo sciroppo che si sarà formato e metterlo in una pentola. Portare a ebollizione e lasciar bollire qualche minuto per far evaporare un pò dell'acqua che ha sottratto alle pere.
A questo punto, rovesciare lo sciroppo bollente sulle pere rimaste nella zuppiera e lasciar riposare altre 24 ore.
Non mettere il coperchio finchè non saranno completamente fredde, altrimenti il vapore colerà all'interno e rovinerà la preprazione.
Dovrete ripetere questa operazione per altre 2 volte oltre questa. La quarta volta invece, eliminate la vaniglia e mettete tutto, pere e sciroppo, che si sarà addensato, nella pentola e fate bollire tutto insieme come fosse una marmellata, mescolando delicatamente. Il tutto si addenserà ulteriormente in circa 20 minuti, ma giudicate voi la cottura. Le fettine saranno ancora un pò consitenti, non sarà tutto sciolto come nella marmellata.
A metà di questa cottura mettete le noci spezzettate.
Al termine spegnete il fuoco e rimettete la bacca di vaniglia mentre si raffredda.
Consiglio vivamente di aggiungere la senape quando sarà tutto freddo. Usate vasetti sterilizzati, ma la mostarda fredda, non serve creare il sottovuoto, si conserverà per molto tempo.

ATTENZIONE mentre usate la senape:
1) state lontane dalla pentola mentre scendono le gocce dal beccuccio, l'odore è fortissimo e NON bisogna respirarlo, basta che stiate un pò lontane e facciate questa operazione con le braccia tese.
Non voglio spaventarvi, io ahimè, ho sbagliato qualche volta, ho annusato....è veramnete un flash!!!
Se cercate in rete trovate una ricetta di mostarda di frutta nella quale, il simpatico ragazzo che la sta facendo, si mette fazzoletto sul naso e occhiali da sub, tanto per rendere l'idea!!!

2) Non sottovalutatela: è molto forte perciò mettete prima 6 gocce, mescolate, lasciate riposare, poi assaggiate, se vi piace molto forte aggiungetene ancora.
Tenete presente che una volta chiuso il vasetto la senape col passare dei mesi perderà la sua forza, quindi regolatevi di conseguenza.


Se avete qualsiasi cosa da chiedermi, io sono qui. Per me le mostarde hanno un fascino incredibile, perciò ogni anno faccio qualche esperimento, anche quella di frutta tipo la Cremonese. Per quest'ultima, con la frutta intera ovviamente il risultato è molto diverso da quella che si compra, non è così colorata, né così soda, perché il processo di osmosi con il quale la frutta cede l'acqua e assorbe lo zucchero grazie al calore, è molto delicato, soprattutto difficile da riprodurre in casa senza gli adeguati strumenti. Ma il risultato è comunque degno di essere rifatto e il sapore è molto più...di frutta! Poi io in queste cose sono testarda, e continuo a provare......Ora buona mostarda a tutti!


preparazione

dopo 24ore

dopo 48 ore


......a presto con altre mostarde  :-))


9 commenti:

  1. Mamma mia che brava!
    Non ho mai fatto la mostarda mi hai messo una voglia di provarci......
    Ciao

    RispondiElimina
  2. @Ciao Ilaria, grazie di essere passata! Provaci dai, vedrai che continuerai a rifarla! ciao

    RispondiElimina
  3. Sai che qui l'estratto di senape non so trova? M sa che devo prenderlo quando vengo in Italia perche' voglio fare la mostrada anch'io!!!

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  4. @Alessandra: se vuoi provo a spedirtelo, che dici?

    RispondiElimina
  5. mai fatto la mostarda, solo confetture...dovrò evolvermi!
    complimenti:-)

    RispondiElimina
  6. Non ho mai fatta la mostarda a casa e a gusto di pere e noci non credo nemmeno di averlo mai assaggiato;)
    Bello scoprire dei gusti nuovi e diversi dalla propria cucina;))

    RispondiElimina
  7. @Cannella impazzita: se ti piace il genere te la consiglio davvero, ha sempre un gran successo!! Ciao
    @ Nena: hai proprio ragione sai? una delle cose più belle di girare tra i blog, è lo scoprire le tradizioni degli altri! Ciao, buona giornata

    RispondiElimina
  8. ciao dopo 48 ore però aveva un odore acidulo è normale? e aveva fatto una pellicina quasi mi sembrava muffa... ora ho fatto bollire il succo poi vediamo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Acidulo è normale, la frutta con lo zucchero fermenta leggermente, ma troppo se fa molto caldo, in quel caso meglio metterla in frigo. Però la muffa no, non è normale, fai bollire, poi vediamo, dovrebbe aggiustarsi il tutto. Dopo che avrai versato il succo sulle pere, assaggiale, non devono pizicare, se sono dolci è tutto ok! fammi sapere

      Elimina

Post più vecchi