martedì 8 novembre 2011

Torta salata spinaci, porri e camembert


 Oggi presento questa torta salata fatta una sera tra amici, cucinando insieme, per ricordare a tutti quanto sia bello averla una casa calda e accogliente in cui cucinare! Una casa che non è minacciata da acqua e fango e freddo e che non rischia di venire spazzata via in un istante insieme a qualche vita.
Per questo posto questa ricetta per i bambini di Rocchetta-Vara, grazie alla bella iniziativa di Patrizia del blog Melagranata, sperando di contribuire, insieme a tutti quelli che vorranno partecipare, a ricostruire il loro mondo.

Ingredienti:
2 confezioni di pasta sfoglia ( o una dose intera di quella fatta qui )
1 confezione di spinaci freschi già lavati
1 porro bello grosso
2 confezioni di camembert ( o brie)
parmigiano grattugiato
olio, sale, pepe

Lavare gli spinaci ancora una volta e scolarli bene. Far appassire il porro tagliato a rondelle in poco olio e aggiungere gli spinaci in una larga padella. Non ci staranno tutti, aggiungerli man mano che perdono di volume. Lasciarli cuocere scoperti finchè sono cotti ma ancora consistenti, perchè cuoceranno ancora in forno, soprattutto far asciugare bene l'acqua, per questo è importante scolarli bene prima di metterli in padella. lasciarli raffreddare un pochino e cospargerli con una bella spolverata di parmigiano..
Intanto, stendere la pasta sfoglia e tagliarla in due dischi, uno più grande che esca di qualche cm dalla tortiera, l'altro un pò più piccolo.
Stendere i porri e gli spinaci sopra la pasta sfoglia, poi disporre il formaggio a spicchi, 8 o più, che corrisponderanno alle fette. (vedi foto)


Ricoprire con l'altro disco facendo aderire la pasta al formaggio e allo spazio tra una fetta a l'altra, bucando con una forchetta perchè non si sollevi la pasta in cottura.


Infornare a 200° per 40 minuti circa, o fino a completa doratura.
N.B. La finta pasta sfoglia che ho usato io, mi da un sacco di soddisfazione, per me è perfetta per queste preparazioni, pur contenendo poco burro, mi sembra che si sfogli bene comunque, che ne dite?



A seguire, anche la ricetta della torta di porri , immortalata di fianco a questa.

Aggiungo anche il banner con le coordinate bancarie lasciate da Patrizia, se qualcuno volesse contribuire in modo più concreto. Grazie a tutti.


14 commenti:

  1. Questa torta salata è bellissima! e tanto buona sicuramente!

    RispondiElimina
  2. Grazie della vostra partecipazione! la vostra ricetta è bellissima!! Un grazie infinito!

    RispondiElimina
  3. semplicemente squsita...adoro tutti gli ingredienti, uno più dell'altro! mi segno subito la ricetta! ;)

    RispondiElimina
  4. Excelente y bella receta un pastel de lujo sabroso y tentador,grandes abrazos.

    RispondiElimina
  5. E' stato un periodo brutto e non è ancora finito, io per fortuna non ho avuto danni abito in centro città ma la paura è stata tanta, anche perchè all'inizio non si capiva nulla... non che ora sia meglio ... l'unica cosa positiva è stato vedere la generosità della città, tra volontari e aiuti vari abbiamo dato tutti una mano. La città è stata deserta per giorni ...erano tutti a scavare... questo ha reso la provincia più forte!un bacio Elisa

    RispondiElimina
  6. Adoro le torte salate e questa la trovo davverodeliziosa! Quel formaggio disposto a spicchi è un idea davvero originale...e l'accostamento di sapori..beh, è unico!

    RispondiElimina
  7. @Emanuela: si é buona e molto delicata. Se la volete più saporita si può cambiare il tipo di formaggio.
    @la Melagranata: è solo un piacere,una piccola goccia nel mare....ma spero si riesca ad aiutare.
    @Glo83:Grazie Glo!!
    @Rosita Vargas:grazie, abbracci anche a te.
    @Donnette Fever: Capisco perché sono state immagini da piangere anche viste in tv. Ma hai ragione, l'unica cosa bella è la solidarietà della gente di Genova e di tutti quelli che sono arrivati in aiuto. Ti abbraccio.
    @Claudia: Il formaggio a spicchi l'ho visto tanto tempo fa in una ricetta di una torta di patate mi sembra, su un vecchio sale e pepe...in versione con le verdure è sicuramente più leggera! ciao

    RispondiElimina
  8. gran bella torta salata molto gustosa

    RispondiElimina
  9. @Gunther: Grazie, e piacere di rivederti!!

    RispondiElimina
  10. Ciao, ieri sera ho fatto questa stupenda torta salata. Una delizia come del resto tutte le vostra ricette!!!
    Baci Laura

    RispondiElimina
  11. @Anonimo@ ciao Lauretta, che piacere avere un tuo messaggio!! sono contenta che trovi qualcosa di buono per la tua esigente famiglia!! baci

    RispondiElimina
  12. Bellissima, ti è venuto davvero perfetta! Copio ed incollo nella mia 'todo' list:))

    RispondiElimina
  13. @ Nena:Grazie Nena, è un piacere rivederti!!

    RispondiElimina

Post più vecchi