mercoledì 14 dicembre 2011

Crema al mandarino con pistacchi e mandarino caramellato


Ma come si fa a non farsi prendere dalla magia del Natale??? luci, lucette, albero, presepe, regalini un po' dappertutto, zuccheri e meringhe, profumo di cannella e spezie....manca giusto un po' di neve!!
Il tempo non basta per fare tutto, già non ce n'è abbastanza normalmente, in questo periodo poi...
Tante cose in mente da fare, prove di tutti i tipi, ma bisognerebbe anche lavorare !!! ;-)
Ho fatto dolci che si possano "immagazzinare" prima, come Panforte, Torrone o Panpepato, in modo da pianificare un pò i preparativi, ma questo, da fare al massimo la sera prima, lo posto lo stesso perchè è fresco, da mangiare a fine pasto e se contenete la dose, non appesantisce. Non vi spaventate dalla descrizione molto lunga, è veloce da fare, tutto sommato!
Poi i dolci al cucchiaio sono sempre molto invitanti secondo me. Perciò, prendete nota:

Ingredienti:
per la crema:
300g di succo di mandarino (io ho usato clementine)
300g di panna fresca (100+200)
3 tuorli d'uovo
70g di zucchero
25g di maizena

Per la gelatina (facoltativa):
120g di succo di mandarino
2g di colla di pesce
un pizzico di zucchero se necessario

Mandarini caramellati:
un paio di mandarini
4 cucchiai di zucchero

Decorazione:
pistacchi
cioccolato bianco

Spremere o centrifugare (più veloce!!) i mandarini fino ad ottenere il succo necessario.
Mettere in un pentolino con il fondo spesso i tuorli e mescolarli con zucchero e maizena, stemperando a poco a poco con il succo di mandarino. Mettere sul fuoco e portare ad ebollizione mescolando sempre.
A questo punto aggiungere  i 100g di panna fresca e continuare la cottura per altri 5 minuti. Mescolare di tanto in tanto mentre si raffredda per evitare la formazione delle pellicina dura in superficie. Questa crema la potete fare in anticipo, tipo la sera prima e poi riprenderla il mattino. Se ne avete voglia provate anche la gelatina fatta in questo modo: mettete nell'acqua fredda la colla di pesce, portate a ebollizione i 120g di succo, eventualmente con un pizzico di zucchero, poi togliete dal fuoco, unite la colla di pesce strizzata e fate raffreddare bene. Dovrebbe venire una gelatina molto morbida che potrete alternare alle cucchiaiate di crema...mmhmmm!
Quando la crema sarà fredda, montare i 200g di panna leggermente zuccherata ed incorporarla delicatamente.
Mettere in un pentolino circa un terzo dello zucchero, appena comincia a sciogliersi, aggiungere un altro terzo, e poi l'ultimo, aspettare che prenda un bel colore ambrato, poi aggiungere gli spicchi dei due mandarini.
Mescolare qualche secondo poi spegnare, prelevare gli spicchi e metterli ben divisi su della carta da forno. Se volete con il resto del caramello fare dei fili sulla carta che userete poi come decorazione.
A questo punto comporre le coppette: mettere un paio di cucchiai a testa di crema di mandarino e alternare con un po' di gelatina, il risultato sarà molto fresco!
Decorare con pistacchi tritati, uno spicchio di mandarino caramellato ormai freddo e volendo con una stellina di cioccolato bianco, come ho fatto io.









9 commenti:

  1. Che bicchierini golosi! Crema, mandarino e caramello...in pratica gli ingredienti che mi piacciono di più! E quella stellina al cioccolato bianco li rende così chic e natalizi...brava!

    RispondiElimina
  2. deve essere squisitissima!!! e presentata così è meravigliosamente invitante! ;)

    RispondiElimina
  3. @Claudia; li ho rifatti anche stasera...si sono davvero golosi!! e poi sono davvero semplici, l'unica tragedia è spremere i mandarini!!!
    @Glo83: grazie grazie ;-D

    RispondiElimina
  4. Delicatissime coppe!!!
    Veramente belle e golose!!!!
    Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  5. Que vasos más tentadores son muy hermosos,me encantan,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  6. I love your food blogs. And the pictures are great!

    RispondiElimina
  7. Passo per avvertirti, che la Community di Cucina Italiana ha prodotto un Calendario 2012 in pdf ed un relativo librino pdf legati all'iniziativa di raccolta fondi di Patrizia per i bambini di Rocchetta di Vara alluvionati il 25 ottobre. Sono pronti. Puoi aiutarci a fare il passaparola scrivendo un post e parlandone ai tuoi amici non bloggers?
    Tutti i particolari sono sul mio blog nel post:
    La Community di Cucina Italiana per Rocchetta di Vara

    RispondiElimina
  8. belli ... ma il cibo è soprattutoo esperienza di gusto .. avete bisogno di un assaggiatore che esprima un giudizio soggettivo?

    RispondiElimina
  9. @Lory B: Grazie Lory, una bacio anche a te.

    @Rosita: Grazie a te, contenta che ti piacciano!

    @Loverfood: Benvenuta e grazie, ora mi giro un pò il tuo blog!!

    @Rosy: sono contenta, lo faccio subito. A presto.

    @Anonimo: ma guarda un pò......niente anonimi però!!!

    RispondiElimina

Post più vecchi