lunedì 23 gennaio 2012

Arancini di riso...super!!


Con questi buonissimissimi arancini, inauguro una nuova etichetta che sarà dedicata alla "cucina delle amiche". Tante amiche bravissime, tante ricette particolari e anche un pò di internazionalità, visto che le amiche in questione arrivano fino in Iindia!! E poi cosa c'è di più bello che trovarsi in un freddo pomeriggio di un sabato di gennaio, a cucinare insieme cose tipo questa ????  E' già parecchio tempo che ho in mente di fare questa specie di rubrica, ho già una bella serie di ricette, ma poi per un motivo o per l'altro, non sono ancora riuscita. Una volta mi manca una foto, un'altra un passaggio cruciale...ma ora ce l'abbiamo fatta!!
Gli arancini di riso di Agnese sono davvero una meraviglia, io non li ho mai mangiati così buoni e per nulla pesanti!! Ricetta siciliana eseguita in brianza per un risultato davvero eccellente! 

Ingredienti per circa 40 arancini (eravamo in tanti !!)

1 kg di riso (S.Andrea)
3 l di brodo vegetale (o con dado fatto in casa)
2 bustine di zafferano
100g burro
200g Parmigiano reggiano
800g circa di ragù (*)
Formaggio a pasta dura filante 

300ml di latte
4 cucchiai di farina
un pizzico di sale

pane grattugiato
olio per friggere

Portare a ebollizione il brodo con lo zafferano, buttare il riso, mescolare e far sobbollire piano per circa 15 minuti. Spegnere, aggiungere burro e parmigiano, mescolare il tutto e lasciar riposare 3 minuti. Il brodo dovrebbe essersi quasi tutto assorbito. Dopo il riposo, dare una mescolata veloce poi rovesciare il tutto in una teglia grande, tipo quella per le lasagne. Coprire con la pellicola e lasciar raffreddare completamente.
A questo punto, prelevare delle cucchiaiate di riso e con le mani inumidite fare delle palle grandi tipo quelle da tennis compattandole bene. Poi fare un buco al centro (qui ognuno ha la sua tecnica!) e inserire un pò di ragù e un pezzettino di formaggio. Richiudere i bordi del buco facendo ben attenzione che sia tutto ben ricoperto e che non possa uscire nulla in cottura. Preparare una pastella liquida con 4 cucchiai di farina e 300ml circa di latte, immergervi ogni arancino e poi passarlo nel pangrattato facendolo aderire bene.
Non è necessario friggerli immediatamente. Noi li abbiamo fatti nel pomeriggio e poi fritti alle 8 di sera.
Bisogna friggerli 2 o 3 alla volta in olio caldissimo; per una dose così grande abbiamo usato la friggitrice, ma va bene una pentola qualsiasi.....meglio se sul balcone o in giardino perchè ci vogliono almeno 8/10 minuti ogni tornata e alla fine la vostra cucina sarà invasa dall'odore di fritto!!! D'altra parte, ogni tanto vale assolutamente la pena!! E' anche vero che noi ne abbiamo fatti tanti.....comunque, quando sono ben dorati, metteteli su carta assorbente e gustateveli con calma !!
 Grazie ad Agnese e Valentina e....alla prossima!

(*) Qui il ragù è stato fatto con ricetta siciliana con trita scelta, noce moscata e pinoli, ma abbiamo omesso i piselli perchè non a tutti piacciono. Ovviamente va bene il ragù a cui siete più abituate.







9 commenti:

  1. Complimenti!!!!!
    Perfetti ed eseguiti magistralmente!!!! :-))

    RispondiElimina
  2. aaaaaahhhh che buoni! E li hai fatti anche rotondi perfetti!

    RispondiElimina
  3. ma che belli! Mettono appetito!!! E che bell'idea anche quella della rubrica.
    Ti rispondo qui per il semifreddo: hai ragione, il glucosio fa sì che le preparazioni "da freezer" solidifichino a temperature più basse. Essendo comunque uno zucchero io ho utilizzato il saccarosio per il medesimo scopo (e direi che funziona!).
    Ciao

    RispondiElimina
  4. una sola parola: meravigliosi! Metto subito la ricetta nei preferiti! :))

    RispondiElimina
  5. Ragazze, grazie a tutte!! devo dire che vale proprio la pena farli, sono davvero buoni!!
    Grazie a Faustidda per la spiegazione! ciao

    RispondiElimina
  6. Mamma che belli!
    Mi viene fame solo a guardarli, e sono solo le 9 del mattino!!!

    RispondiElimina
  7. @Teresa: beh in fondo non bisogna fare una ricca colazione al mattino???? ciao

    RispondiElimina
  8. Ma che goduriaaaaa. Io non so fare molto bene la forma. il ragù mi scappa da tutte le parti invece vedo che qui sembra d'esser in una rosticceria. Complimentissimi. P.S. Per le baguette prova a diminuire il lievito magari hai un ambiente troppo caldo tu...vedrai che se provate e riprovate poi ti vengono e cmq i tagli non mi si sono aperti neanche a me tutti, io ho fotografato la più carina, prova a fargli un taglio sopra il primo dopo 10 minuti di cottura!! Smack..per qualsiasi cosa puoi rivolgerti a Vottorio di VIVA LA FOCACCIA la ricetta è la sua, magari ti sa dare qualche altra dritta. Kisss

    RispondiElimina
  9. Ciao, complimenti! questi arancini mi interessano particolarmente.Apprezzo tantissimo il fatto che abbiate fotografato i passaggi, è una cosa che io non riesco a fare.Non vi conoscevo ma mi sono unita cosi torno a trovarvi ad ogni ricetta.Buonissimo anche il tuo cake alle pesche e i gamberi all'indiana.Non so se la signoara dei biscotti è una sola o duecome vedo nella fotina, cosi ho preferito dire "voi" cosi,se siete due non ho sbaglaito, se invece sei sola, diciamo che ti ho "dato del voi":-)

    RispondiElimina

Post più vecchi